In una società come quella degli aristocratici inglesi, introdursi e diventare come uno di loro, è possibile solo se sei straordinario come Damian Batxter. Se sei proiettato nel futuro, non in un passato di regole e privilegi. Damian ce l'ha fatta. Ma ora, ormai alla fine, ha un ultimo desiderio: sapere chi è suo figlio e lasciargli il suo enorme patrimonio. Con in mano solo una lista di nomi di amanti passati e indirizzi, chiede aiuto al narratore di questo libro. Uno scrittore non troppo famoso con cui ha diviso quegli anni. Colui che insinuò la serpe in seno.
La ricostruzione di un passato, degli errori commessi, delle cose non capite, di gioventù dorate alle prese con i tempi che cambiano.
Come tutti i romanzi di Fellowes, bellissimo. La conoscenza fino ai più piccoli dettagli di un mondo alla maggior parte sconosciuto. I rituali, le feste, la vita sociale dell'aristocrazia inglese. E un confronto impietoso tra la vita nel 1970 e quarant'anni dopo. L'upper class inglese sarà riuscita a mantenersi tale?
L'ho letteralmente divorato, non riuscivo a staccarmene. Ho adorato ogni personaggio, la loro perfetta caratterizzazione, il ritratto di una società intrigante.
Se proprio dovessi cercare una pecca, è che avevo chiaro in testa chi sarebbe stata la madre del fortunato già dopo il primo incontro.
Se amate l'Inghilterra e l'upper class vi ha sempre affascinato, questo è il libro per voi.

Julian Fellowes
Un passato imperfetto
Beat
Euro 9

*******************************************************************************
In a society like that of the British aristocrats, getting into and becoming like one of them, it's only possible if you're extraordinary like Damian Batxter. If you are projected in the future, not in a past of rules and privileges. Damian has done it. But now, in the end, he has a last wish: to know who his son is and to leave to him enormous wealth. With only a list of names of past lovers and addresses, he asks for help from the narrator of this book. A not too famous writer with whom he divided those years. The one who insinuated the snake in the bosom.
The reconstruction of a past, mistakes made, unknowable things, golden greetings with the changing times.
Like all Fellowes novels, beautiful. Knowledge to the smallest detail of a world most unknown. The rituals, the parties, and the social life of the English aristocracy. It is a pious confrontation between life in 1970 and forty years later. Will the English upper class succeed in maintaining that?
I literally devoured it, I could not get it off. I loved every character, their perfect character, the portrait of an intriguing society.
If I had to look for a slip, it was that I had a clear head on who would be the lucky mother after the first meeting.
If you love England and the upper class has always fascinated you, this is the book for you.

Julian Fellowes
Past Imperfect

Julian Fellowes - Un passato imperfetto

Posted on

giovedì 4 maggio 2017

Leave a Reply