Questo di Silvia Federici credo sia uno dei saggi più belli che abbia letto di recente. Non solo l'argomento è molto interessante, ma è trattato con un'incredibile ricerca storica, economica, politica e sociale, ed è scritto con uno stile molto scorrevole, un libro che ti cattura e che non puoi abbandonare.
Insomma, per quanto mi riguarda questo libro è perfetto.
La caccia alle streghe è un argomento che mi appassiona e mi interessa, e la trattazione qui proposta è eccellente.
Si ritrova un filo conduttore in molte delle persecuzioni di ogni tipo avvenute nella storia dell'uomo, usare il terrore e la tortura come mezzi per assoggettare un genere di persone per i propri scopi. Più andavo avanti nella lettura, più ritrovavo certi comportamenti umani che fanno parte dell'intera storia umana, anche di quella attuale. Sempre c'è stato un nemico da assoggettare e addomesticare, che siano le donne, i neri, gli ebrei, i diversi di ogni genere.
Un libro di grande interesse e grande valore, uno spunto di riflessione che impossibile non porti a un senso di rabbia pensando a quello che siamo stati e che è insito nel genere umano.
Perfetto.

Silvia Federici
Calibano e la strega
Mimesis
Euro 30

******************************************************************************
This one by Silvia Federici I think it is one of the most beautiful essays I have read recently. Not only is the topic very interesting, but it is treated with an incredible historical, economic, political and social research, and it is written in a very flowing style, a book that captures you and that you cannot abandon.
In short, for me this book is perfect.
Witch hunt is a subject that fascinates me and interests me, and the treatise here proposed is excellent.
There is a common thread in many of the persecutions of every kind in human history, using terror and torture as a way of subjecting a kind of people for their own purposes. The more I went on reading, the more I found certain human behaviors that are part of the whole human history, including the current one. There has always been an enemy to be subjected and tamed, be it women, blacks, Jews, the different of all kinds.
A book of great interest and great value, a food for thought that lead to a sense of anger thinking about what we have been and that it is inherent in the human race.
Perfect.

Silvia Federici
Caliban and the witch

Silvia Federici - Calibano e la strega

Posted on

domenica 2 dicembre 2018

Leave a Reply