Chi ha un cuore così bianco? Per Shakespeare, Lady Macbeth, che ha le mani sporche di sangue come il marito, ma ha il cuore bianco perché non sente la colpa. É colpevole, ma non lo sente.
I protagonisti di questo libro, sanno ma non lo dicono, fingono, hanno segreti, parlano e tacciono.
È un romanzo sull'amore, sui suoi segreti.
Quello che colpisce, per me che mi avvicino per la prima volta a un libro di Marias, é la prosa. Un flusso di riflessioni e di pensieri, inarrestabili, sulla vita, i segreti, l'amore, la morte. La storia della famiglia di Juan, di Ranz, di Luisa, si dipana lungo tutto il romanzo, segreti svelati piano piano.
Un bel romanzo, una lettura che necessita di attenzione.

Javier Marias
Un cuore così bianco
Einaudi
Euro 9,80

*******************************************************************************
Who has an heart so white? For Shakespeare, Lady Macbeth, who has the hands so dirty of blood as her husband, but has a heart so white because she doesn't feel the guilt. She's guilty, but has no feelings.
The main character of this book, they know but don't tell, pretend, have secrets, tell and fall silent.
It's a novel about love, its secrets. What struck a cord in me, in my first time with a Marias' novel, is his prose. A flow of thoughts and reflections, relentless, about life, secrets, love, death. The story of Juan, Ranz, Luisa's family is unraveled during the entire novel, the secrets are revealed page after page.
A beautiful novel, a reading that requires attention.

Javier Marias
A Heart So White

Javier Marias - Un cuore così bianco

Posted on

domenica 5 febbraio 2017

Leave a Reply