Sono poco portata per la filosofia. L'ho studiata a scuola ma ne ricordo molto poco e nei miei momenti di maggiore superficialità, ho pensato fosse una materia di gente che se la canta e se la suona.
Poi nella mia vita è entrata una maggiore età, maggiore consapevolezza e soprattutto, è entrata Simone de Beauvoir. Ho letto buona parte della sua bibliografia e questo non libro non poteva mancare. Ringrazio la Fazi Editore che mi ha permesso di leggerlo.
La signora Bakewell riesce a spiegare facilmente Sartre e l'esistenzialismo anche a chi sa poco e niente di filosofia. Ricostruisce il periodo, come è nato, chi sono coloro che l'hanno dato alla vita. E soprattutto, ne riporta alla vita le straordinarie vite.
Nell'ultima pagina, la stessa autrice dice che sì, le idee sono molto importanti. Ma quello che davvero è appassionante, sono le vite. Jean Paul e Simone, hanno avuto due vite straordinarie. E con loro Merleau Ponty, Camus, Husserl, Heidegger e tutti gli altri.
Il racconto straordinario di esistenze straordinarie.
L'ho adorato. E lo consiglio fortemente.

Sarah Bakewell
Al caffè degli esistenzialisti
Fazi Editore
Ebook

*****************************************************************************
I'm not very gifted in philosophy. I studied it in school but I don't remember so much and in my moments of bigger shallowness, I think it's a subject for people who marches to their own drum.
Then in my life the full age came, a bigger awareness and most of all, Simone de Beauvoir. I've read the most of her bibliography and I couldn't miss this one. Big thank you to the Fazi Editore that let me read it.
Mrs Bakewell is able to explain Sartre and the existentialism simply and to who know anything of philosophy. She recreates the period, how it is born, the people who gave life to it. And most of all, their extraordinary lives.
In the last page, the author writes that yes, ideas are very important. But what is really fascinating, are lives.Jean Paul and Simone, they had two special lives. And Merleau Ponty, Camus, Husserl, Heidegger's one and the others'.
The extraordinary story of extraordinary lives.
I loved it. And I highly recommend it.

Sarah Bakewell
At the Existentialist Cafè

******************************************************************************
J'ai peu de place pour la philosophie. J'ai étudié à l'école mais je me souviens très peu et dans mes moments de plus grande superficialité, je pensais qu'il était une question de gens qu'il chante, et si les sons.
Puis, dans ma vie, il est entré dans un âge plus élevé, une plus grande sensibilisation et, surtout, est entré Simone de Beauvoir. Je lis une bonne partie de sa bibliographie et ce livre ne pouvais pas manquer. Merci Fazi Editore qui m'a permis de le lire.
Mme Bakewell peut facilement expliquer Sartre et l'existentialisme même à ceux qui connaissent peu et rien philosophie. Il reconstruit la période, la façon dont il est originaire, qui sont ceux qui ont donné la vie. Et surtout, il apporte à la vie des vies extraordinaires.
Sur la dernière page, l'auteur elle-même dit que, oui, les idées sont très importantes. Mais ce qui est vraiment excitant, sont la vie. Jean Paul et Simon, ont eu deux vies extraordinaires. Et avec eux Merleau Ponty, Camus, Husserl, Heidegger et tous les autres.
L'histoire extraordinaire de vies extraordinaires.
Je l'ai aimé. Et je le recommande vivement.

Sarah Bakewell
À le café de les existentialistes

Sarah Bakewell - Al caffè degli esistenzialisti

Posted on

martedì 7 febbraio 2017

Leave a Reply