Da tanto tempo non leggevo qualcosa della Fallaci. Credo che l'ultimo libro avessi letto fosse La Rabbia e l'Orgoglio, ma fosse anche probabilmente il momento sbagliato perchè lo abbandonai.
Questa raccolta di interventi della scrittrice fiorentina, di conferenze in giro per il mondo, è stato il mio modo di riconnettermi con lei.
Si può non essere d'accordo con il suo pensiero, ma la forza che trasmette, la passione politica e giornalistica, quella è innegabile.
Che donna straordinaria!
Sono sei interventi in cui parla di giornalismo, di politica, di diritti e libertà, del suo compagno, il rivoluzionario e poeta greco Alekos Panagulis, morto in un misterioso incidente d'auto.
Sei interventi di grande forza e passione. Solo leggendo quelle parole, sicuramente sottoposte ad accurato studio per renderle piacevoli metricamente, se ne sente la bellezza e la forza.
Sei grandi interventi da una grande donna.

Oriana Fallaci
Il mio cuore è più stanco della mia voce
Rizzoli
Euro 15

*******************************************************************************

I had not read anything by Fallaci for a long time. I think the last book I have read was Anger and Pride, but it was also probably the wrong time because I abandoned it.
This collection of interventions by the Florentine writer, of lectures around the world, was my way of reconnecting with her.
One can disagree with her thinking, but the power she transmits, the political and journalistic passion, that is undeniable.
What an extraordinary woman!
There are six speeches in which she talks about journalism, politics, rights and freedom, her companion, the Greek revolutionary and poet Alekos Panagulis, who died in a mysterious car accident.
Six interventions of great strength and passion. Only by reading those words, surely subjected to careful study to make them pleasant and in  metric, one feels its beauty and strength.
Six great interventions from a great woman.

Oriana Fallaci
My heart is more tired than my voice

Oriana Fallaci - Il mio cuore è più stanco della mia voce

Posted on

giovedì 11 ottobre 2018

Leave a Reply