Mi dispiace sempre non dare il massimo voto a libri o raccolte di racconti usciti per beneficienza. Mi dispiace ma devo essere anche sincera con i lettori del mio blog.
Il comune denominatore di questi racconti è avere un personaggio definibile proprio come un cuore di pietra. Che sia un amante, un familiare, un collega di lavoro. Ci sono storie a lieto fine e alcune meno. Mi ha colpito moltissimo la storia di Tiziana Ferrario, ambientata in Afghanistan. E quelle di Loredana Lipperini e di Laura Toscano, che ho trovato poetiche. Quella di Geppi Cucciari mi ha fatto molto ridere, come quella di Barbara Garleschelli su Biancaneve, anche se quest'ultima l'ho trovata non totalmente azzeccata.
Ma a parte queste, le altre sono pagine che non mi hanno lasciato quasi niente.
Insomma, c'è del molto buono ma anche del molto meh.
Ed è per questo motivo che ho deciso di dare il voto a metà.
Una raccolta di racconti interessante, con qualche punta più alta. Non di più.

AAVV
Cuori di pietra
Mondadori
Euro 9

****************************************************************************
I am always sorry not to give the highest marks to books or collections of stories published for charity. I'm sorry but I must also be honest with the readers of my blog.
The common denominator of these stories is to have a character definable just like a heart of stone. Be it a lover, a family member, a work colleague. There are stories with a happy ending and some less. I was very impressed by the story of Tiziana Ferrario, set in Afghanistan. And those of Loredana Lipperini and Laura Toscano, which I found poetic. The one of Geppi Cucciari made me laugh a lot, like that of Barbara Garleschelli about Snow White, although I found this last one not totally apt.
But apart from these, the others are pages that have left me almost nothing.
In short, there is some very good but also a lot of meh.
And that's why I decided to give the half-vote.
An interesting collection of stories, with some higher points. Not more.

AAVV
Heart of stone

AAVV - Cuori di pietra

Posted on

mercoledì 10 ottobre 2018

Leave a Reply