Il sottotitolo di questo libro ne è il riassunto esatto: Storia del mio corpo. Questa è la storia del corpo di Roxane Gay. La storia di una ragazzina di dodici anni che viene stuprata dal ragazzino che credeva di amare, e che inizia a mangiare perchè più quel corpo cresce più lei si sente al sicuro, si sente protetta, si sente forte.
Ma quel corpo che le fa da protezione è lo stesso che le fa da prigione. Roxane non riesce a tenere il passo dei suoi amici senza stancarsi, odia le sedie con i braccioli, odia non trovare niente di carino da mettersi.
Ho amato profondamente questo libro. Non riuscivo a staccarmene fino alla fine. E per quanto la sua storia, a un livello superficiale, non rispecchi assolutamente la mia, vi ho trovato tantissimi punti in comune. Ho amato la sua onestà, la sua ironia, la sua sincerità. Non è un libro facile da leggere, è un libro duro, sincero al limite della brutalità. Vorresti poter abbracciare Roxane, dirle che lei vale 100000 volte di più di quello stronzo che le ha fatto così male, lui e tutti i suoi amici. Dirle che a dispetto di tutto, lei è intelligente, ironica, un'ottima comunicatrice, una persona interessante. Ed è bella. La seguo su Instagram e non c'è foto in cui non veda una donna con un bel sorriso e un bel viso, una donna che sprizza intelligenza, gentilezza e ironia.
Poi ti ricordi che hai letto che non ama gli abbracci, e soprattutto che non l'ho mai incontrata in vita mia, e quindi speri che almeno basti questa recensione per mandarle tutte il tuo supporto.

Roxane Gay
Fame
Einaudi
Euro 17,50

****************************************************************************
The subtitle of this book is the exact summary: Story of my body. This is the story of Roxane Gay's body. The story of a twelve-year-old girl who is raped by the boy she thought she loved, and who starts eating because the more she grows the more she feels safe, feels protected, feels strong.
But the body that acts as its protection is the same that makes it a prison. Roxane can not keep up with her friends without getting tired, she hates chairs with armrests, she hates not finding anything nice to wear.
I deeply loved this book. I could not get away until the end. And although her story, on a superficial level, does not reflect my own, I found many points in common. I loved her honesty, her irony, her sincerity. It is not an easy book to read, it is a hard, honest book on the verge of brutality. You wish you could hug Roxane, tell her that she's worth 100,000 times more than the asshole that hurt her so much, he and all his friends. Tell her that in spite of everything, she is intelligent, ironic, an excellent communicator, an interesting person. And she's beautiful. I follow her on Instagram and there is no photo in which I don't see a woman with a beautiful smile and a beautiful face, a woman who sparks intelligence, kindness and irony.
Then you remember that you read that she does not love hugs, and above all that I never met her in my life, and then hope that this review is enough to send all your support.

Roxane Gay
Hunger

Roxane Gay - Fame

Posted on

lunedì 22 ottobre 2018

Leave a Reply