A rigor di logica, questa è la prima volta che mi trovo a recensire una rivista più che un libro. Ma The Passenger, bellissimo progetto della casa editrice Iperborea, è qualcosa di più.
Ogni numero è dedicato a una nazione del mondo. Il primo è stato questo dedicato all'Islanda, poi ci sono stati in ordine l'Olanda, il Giappone e il Portogallo, mentre a Maggio e Giugno usciranno la Grecia e la Norvegia.
Esteticamente, se posso fare un appunto sull'apparenza, sono bellissimi. Le copertine sono fatte della stessa carta ruvida degli altri libri Iperborea, mentre all'interno vi sono tantissime fotografie davvero molto belle.
Ogni numero è composto di una serie di storie raccontate da giornalisti, scrittori, esperti locali e internazionali. Per esempio, per il numero dell'Islanda, vi sono storie sull'ambiente, quindi sullo sfruttamento ambientale; la politica, con l'esperimento vincente del primo sindaco punk della capitale; la la letteratura e la lingua, raccontata dalla traduttrice Silvia Cosimini; la musica e la religione. E' davvero un bellissimo viaggio su una terra che mi ha sempre affascinato e che un giorno mi sento visiterò.
Completa, affascinante, interessante, bellissima. Una rivista da non perdere.

The Passenger
Islanda
Iperborea
Euro 18,90

**************************************************************************
Logically, this is the first time I review a magazine rather than a book. But The Passenger, a beautiful project from the Iperborea publishing house, is something more.
Each issue is dedicated to a nation of the world. The first one was dedicated to Iceland, then the Netherlands, Japan and Portugal, while in May and June Greece and Norway will be released.
Aesthetically, if I can say a thing about the appearance, they are beautiful. The covers are made of the same rough paper as the other Iperborea books, while inside there are lots of really beautiful photographs.
Each issue is composed of a series of stories told by journalists, writers, local and international experts. For example, for the number of Iceland, there are stories about the environment, and therefore about environmental exploitation; politics, with the winning experiment of the first punk mayor of the capital; the literature and the language, told by the translator Silvia Cosimini; music and religion. It is really a beautiful journey on a land that has always fascinated me and that one day I will visit.
Complete, fascinating, interesting, beautiful. A magazine not to be missed.

Iceland
The Passenger

The Passenger - Islanda

Posted on

lunedì 29 aprile 2019

Leave a Reply