La lettura di questo libro deriva dalla mia passione per qualunque cosa riguardi la regina d'Inghilterra, anche un romanzo molto leggero come questo.
Se dovessi esagerare ed utilizzare un termine letterario, classificherei questo romanzo come una distopia ovvero, cito da Wikipedia, una rappresentazione di uno stato di cose futuro che presenta situazioni e sviluppi sociali e politici altamente negativi. Probabilmente è una definizione un po' esagerata per questo romanzo, ma possiamo anche lasciarlo qui con la specificazione che è una esagerazione.
Siamo nell'aprile del 1992, in Inghilterra si sono appena svolte le elezioni che hanno visto trionfare il partito repubblicano, e la prima iniziativa del nuovo Primo Ministro Jack Barker è l'abdicazione della regina e l'abolizione della monarchia. Da questo momento, la regina e tutta la sua famiglia devono abbandonare Buckingham Palace e vivere come comuni mortali. Come reagiranno a una vita senza servitù e senza soldi la regina, la regina madre, Margaret, Carlo e Diana? Come interagiranno con persone di classe sociale umile?
Ci sono delle pagine davvero divertenti, soprattutto quelle che riguardano il principe Carlo che è probabilmente il personaggio meglio descritto e con la miglior storia. Devo ammettere che invece altre pagine le ho saltate a piè pari, per una certa inconsistenza.
E' un romanzo molto leggero, adatto per qualche ora di divertimento. Scritto bene, ironia inglese non manca.
Nella realtà, sono molto contenta che non possa succedere mai!

Sue Townsend
La regina e io
Sperling & Kupfer

*****************************************************************************
The reading of this book derives from my passion for anything that concerns the Queen of England, even a very light novel like this.
If I were to exaggerate and use a literary term, I would classify this novel as a dystopia or, I quote from Wikipedia, a representation of a future state of affairs that presents highly negative social and political situations and developments. It is probably a somewhat exaggerated definition for this novel, but we can also leave it here with the specification that it is an exaggeration.
We are in April 1992, the elections have seen the Republican party triumph in England, and the first initiative of the new Prime Minister Jack Barker is the abdication of the queen and the abolition of the monarchy. From this moment, the queen and her whole family must leave Buckingham Palace and live like mere mortals. How will the Queen, Queen mother, Margaret, Charles and Diana react to a life without servitude and no money? How will they interact with working class people?
There are some really funny pages, especially those concerning Prince Charles who is the best described character with the best storyline. I must admit that instead I skipped other pages for a certain inconsistency.
It's a very light novel, suitable for a few hours of fun. Written well, there is no lack of English irony.
I am very happy that it can never happen in real life!

Sue Townsend
The Queen and I

Sue Townsend - La Regina e Io

Posted on

giovedì 2 maggio 2019

Leave a Reply