Non sapevo nemmeno quanto mi era mancato leggere qualcosa di Piperno prima di questo libro! Il suo modo di scrivere elegante e ricercato e i suoi personaggi, che non sono mai dei modelli di vita ma hanno difetti molto terreni e umani, il protagonista non è certo un modello di virtù e simpatia, sono una miscela perfetta.
Una voce narrante senza nome, ormai in età adulta se non avanzata, ripercorre la storia della sua famiglia, da quella con i suoi genitori a quella, più allargata, in cui passa l'adolescenza dopo un terribile fatto di sangue. Da una famiglia disfunzionale perché litigiosa e con pochi soldi e tanti debiti, a una famiglia disfunzionale perché ipocrita e con tantissimi soldi. Segreti, bugie, vecchi rancori che continuano ad assediare, mancanze, ma anche una religione con un suo peso non indifferente.
Pur essendo un libro di circa 400 pagine, l'ho divorato perché dovevo sapere come sarebbe andato a finire e soprattutto catturata dalla bellezza e l'eleganza della prosa di Piperno.
Alessandro Piperno
Di chi è la colpa
Mondadori
Ebook
*******************************************************************************
I didn't even know how much I had missed reading something by Piperno before this book! His elegant and refined way of writing and his characters, who are never models of life but have very real and human flaws, the main character is certainly not a model of virtue and sympathy, they are a perfect blend.
An unnamed narrator, now in adulthood, traces the history of his family, from that with his parents to the one, more extended, in which he spends the adolescence after a terrible event. From a dysfunctional family because they are quarrelsome and with little money and a lot of debt, to a dysfunctional family because they are hypocritical and with a lot of money. Secrets, lies, old grudges that continue to lie, absences, but also a religion with its own considerable weight.
Despite being a book of about 400 pages, I devoured it because I had to know how it would end and above all captured by the beauty and elegance of Piperno's prose.
Alessandro Piperno
Whose fault is it