Io davvero non so che cosa gli fa J.K.Rowling alle pagine dei libri che scrive. Non voglio scomodare ancora Harry Potter, presumo che pure lei si sarà stancata di questo nome, ma nella sua scrittura c'é magia. Un immenso talento per la scrittura.
Il Richiamo del Cuculo é un giallo. Lula Landry é la modella più famosa del momento, amatissima dai fan e strapagata dalle case di moda. Una fredda notte, viene ritrovata morta di fronte a casa sua, nell'elegante quartiere londinese di Mayfair. Dopo le dovute indagini, il caso viene archiviato come un suicidio. Ma il fratello di lei non ci crede e assume un investigatore privato. Cormoran Strike e la sua assistente, Robin, si mettono subito al lavoro, e nel mondo dei belli, ricchi e famosi scopriranno che molto spesso la risposta giusta non é quella più facile...
Giuro che ho adorato questo libro. L'ho divorato in 24 ore, non riuscivo a staccarmene. Dovevo sapere chi aveva ucciso Lula, avevo fatto tutte le mie supposizioni, avevo i miei sospettati. La Rowling si é dimostrata una maga anche nel genere giallo, tessendo una trama davvero intricata, assolutamente credibile e perfetta.
Adesso sarei davvero curiosa di sapere da chi ha preso spunto per i suoi personaggi. Allora, avanzo qualche ipotesi: il padre di Cormoran mi ricorda Mick Jagger, tante donne e tanti figli, una carriera da star del rock e tanti soldi. Lula e il fidanzato Evan mi ricordano Kate Moss e Pete Doherty, senza ovviamente il finale tragico della modella del libro. Anche se a pensarci potrebbe esserci anche un pizzico di Amy Winehouse e il marito in tutto ciò... Ma il fatto é che ogni parola di questo libro é frutto dell'immenso talento della Rowling, della sua capacità di scrivere come nessun'altra. E io adesso conterò i giorni aspettando il sequel di questo libro... E vabbé, sì, anche la trilogia di film ispirati al mondo di Harry Potter che sta preparando.

Robert Galbraith (J.K. Rowling)
Il richiamo del Cuculo
Salani
Euro 16,90


********************************************************************************

I really don't know how J.K.Rowling can write so good. I don't want calling for Harry Potter, I think she is really tired of this name too, but in her writing there is magic. A huge talent for writing.
The Cuckoo's Calling is a crime novel. Lula Landry is the most famous top model right now, beloved by her fans and overpaid by fashion designers. In a cold night, she is found dead in front of her apartment, in the posh mayfair neighbourhood, in London. After the police investigations, the death is filed as a suicide. But her brother doesn't believe it and hires a private investigator. Cormoran Strikes and his assistant, Robin, get immediately at work, and in the world of rich and famous will discover that usually the right answer is not the easiest one...
I swear I loved this book. I devoured it in a day, I couldn't stop reading it. I had to know who killed Lula, I did my conjectures, I had my suspects. Mrs Rowling is great in writing crime novels too, weaving a so intricate web, believable and perfect.
Now I'm very curious to know from who she was inspired for her characters. Then, I can promote some names: the father of Cormoran reminds me Mick Jagger, a lot of women and children, a very rich rockstar. Lula and her boyfriend Evan are Kate Moss and Pete Doherty, but of course without the tragic end. Well, they could be Amy Winehouse and her husband too... But the truth is that in every word of this book there is only the huge talent of Mrs Rowling, her unique writing. And I'm counting the days for the next book... Well, ok, I'm doing it too for the trilogy of movies inspired by the world of Harry Potter she is writing right now.

Robert Galbraith - Il richiamo del Cuculo

Posted on

venerdì 9 maggio 2014

Leave a Reply