Un gruppo di amici, tantissimi nomi e voci che si intrecciano e si accavallano, che raccontano la storia del loro amico, l'unico senza nome, a cui è stato diagnosticato l'AIDS. La malattia non viene mai nominata, come innominato è il protagonista.
Un racconto breve ma in cui succede tanto, si dice tanto, e soprattutto, significa tanto. Persone legate tra di loro, che affrontano una malattia terribile, alcune da lontano, alcune col pensiero che possa succedere loro, una sola a cui è successo.
Solo una penna esperta avrebbe potuto rendere questo insieme di voci come una narrazione fluida, come un fiume, invece di un guazzabuglio disordinato.
Intenso, duro, ma insieme pieno di amore e di vita vera.

Susan Sontag
Così viviamo ora
La Tartaruga Edizioni
Lire 4000

*******************************************************************************
A group of friends, lots of names and voices that intertwine and cross over, telling the story of their friend, the only unnamed, to whom AIDS was diagnosed. The disease is never named, as the unnamed is the protagonist.
A short story, but where it happens so much, is said so much, and above all, it means so much. People tied to each other, who face a terrible disease, some from a far, some with the thought that can happen to them, only one that has happened to them.
Only an expert pen could have made this set of voices as a fluid narrative, like a river, instead of a messy bump.
Intense, hard, but full of love and true life.

Susan Sontag
The way we live now

Susan Sontag - Così viviamo ora

Posted on

sabato 26 agosto 2017

Leave a Reply