Benvenuti a tutti i miei lettori a questa nuova rubrica che spero gradirete. Quasi ogni giorno nella mia timeline di Twitter e nella mia bacheca di Facebook trovo dei rimandi ad articoli, comparsi in varie testate italiane e straniere, che riguardano il mondo dei libri e degli scrittori. Con questa nuova rubrica, intendo non solo conversare in un posto dove possa tornare facilmente gli articoli che ho ritenuto più interessanti, ma anche girare ai miei lettori e lettrici qualcosa di interessante da leggere e con tempi di lettura decisamente più corti di un libro. Mi scuso già adesso se la maggior parte degli articoli sono in lingua inglese, per chi non abbia dimestichezza con questa lingua e trovi difficoltà a leggere un articolo. Il fatto è che, nella mia personale opinione, spesso e volentieri le testate inglesi e americane hanno una maggiore capacità di approfondimento... e forse una maggior quantità numerica di grandi autori e autrici di cui parlare?

Articoli in lingua italiana

 La Repubblica ha pubblicato un'interessante intervista a Stephen King, il maestro indiscusso dei libri da tachicardia. Devo ammettere che non sono mai stata una fan del suo genere letterario, ma dopo aver letto 22/11/'63 ho dovuto ricredermi sulle sue capacità. In più, l'edizione italiana è stata tradotta dai Wu Ming, collettivo letterario di bolognese che stimo tantissimo e di cui presto scriverò.

Intervista a Stephen King su La Repubblica


 Articoli in lingua inglese

Il Guardian, testata inglese, dedica un articolo alla scrittrice Maggie Gee, autrice del libro "Virginia Woolf in Manhattan", in cui immagina la scrittrice inglese ritornare in vita in questi giorni. Si cercherebbe su Google? Guiderebbe? 

Articolo di Maggie Gee su The Guardian

Brain Picking è un sito che fa, in grande, quello che io faccio qui in (molto) piccolo: offrirvi una selezione dei migliori articoli in circolazione, la domenica. Sempre nel mio piccolo, faccio un'ulteriore scrematura e vi presento un articolo in cui sono raccolti gli highlights di un'intervista che il mai abbastanza compianto David Foster Wallace rilasciò sul futuro della scrittura nell'Età dell'Informazione e sul potere redentore della lettura.

Highlights dell'intervista a David Foster Wallace su BrainPickings.org

Infine, lasciato per ultimo perchè il meglio viene sempre alla fine, un articolo apparso sul The New Yorker dedicato al mio amatissimo Francis Scott Fitzgerald e a come lui e Zelda, la sua figura e la sua capacità di scrivere cambiarono la letteratura e ispirarono nuovi libri. 

Articolo su The New Yorker su Francis Scott Fitzgerald e Zelda

Rassegna letteraria della domenica

Posted on

domenica 21 settembre 2014

Leave a Reply