Data una certa situazione familiare che mi portava a trascorrere un certo numero di ore al giorno in attesa, avevo bisogno di un libro semplice, con una bella storia, possibilmente leggero da portare in borsa.
Ricordo inoltre che in libreria scelsi questo libro perchè la protagonista si chiama come me ma senza la H iniziale.
Beh... il libro è leggero, la storia è carina ma... la protagonista è insopportabile.
Quentins è il nome di un ristorante, intorno a cui ruotano tutte le storie dei vari personaggi presenti in questo romanzo. Talmente tanti che alla fine, devo ammettere, due di loro non ricordavo più chi fossero ma ho lasciato perdere. La storia di Ella è la storia principale, in quanto è lei che organizza per girare un documentario sul ristorante e le persone che lo gestiscono e frequentano.
Il fatto è che Ella è uno di quei personaggi femminili che non dovrebbero nemmeno essere creati perchè sono dei pessimi modelli. (spoiler alert) Viene mollata dall'uomo di cui si innamora, che se ne scappa in Spagna con moglie e famiglia dopo che ha truffato i suoi genitori e molta altra gente con l'idea di vantaggiosi investimenti. E lei continua per tutto il libro a dire che in realtà lui è innamorato di lei e che non voleva truffarli... non solo, decide di mentire alle autorità e non consegnare il computer che lui ha lasciato a casa sua, perchè convinta che lui meriti la sua fedeltà. Ma sei cretina o cosa? E tutti i personaggi fanno a gara a sostenerla e aiutarla invece di consigliarle di fare un bagno di realtà.
L'unica un po' intelligente è Brenda, il mio personaggio preferito nonchè maestra di sala del ristorante. Lei è Patrick sono meravigliosi insieme e lei è una donna di una intelligenza e gentilezza ammirevoli. Per me, la vera protagonista è lei.
Insomma, bella storia, scritta bene, ma se si poteva evitare il personaggio di Ella era molto meglio.

Maeve Binchy
Quentins
Signet
$7.99

*******************************************************************************
Considering a situation bringing me a certain amount of hours in waiting, I needed an easy book, a nice story, if possible something not too heavy in my bag.
I remember I picked this one in the bookstore because my name is the main character's name, without the initial H. Well... the book is light, the story is nice but... well, the main character is super annoying.
Quentins is the name of a restaurant, around what rotate the stories of the characters. They are so many at the end, I must admit, I wasn't able to remember who two of them were but I let it go. Ella's story is the main one, because she is the one who organize the filming of a documentary about the restaurant and the people who manage and frequent it.
But, Ella is one of those main character that should not even be created because are very bad model. (Spoiler alert) She has been dumped by a man who run away in Spain with his wife and family after that he defrauded her parents and a many other people using misleading convenient investments. And she keeps telling that he is actually in love with her and he didn't want to defraud them... more, she lies to police and doesn't deliver his personal computer (that he accidentally left at her home) because she is sure he deserves her loyalty. But... are you idiot or what? And the other characters vie for support and help her instead of suggesting a bath of reality. The only smart one is Brenda, my favourite character as well as the owner of Quentins. Patrick and she are wonderful together and she is a woman of admirable intelligence and kindness. For me, she is the true main character.
So, nice story, well written, but if it's possible to avoid Ella's character is better.

Maeve Binchy
Quentins

Maeve Binchy - Quentins

Posted on

giovedì 14 aprile 2016

Leave a Reply