Cari tutti lettori,
la primavera fa venire voglia di nuove letture e nuovi mondi. Oggi voglio proporvi due libri in uscita in libreria a metà aprile, editi dalla casa editrice Sur. Due libri molto interessanti, importanti per i temi trattati. Non ve li consiglierei se non fossi sicura che sono due letture valide.
A voi la scelta!

«Hasbún non è un bravo scrittore: è uno dei grandi».
Jonathan Safran Foer


Rodrigo Hasbún
Andarsene

traduzione di Giulia Zavagna

• 128 pagine • prezzo: 15 euro



UN ROMANZO CHE HA
IL PASSO E LA FORZA
DELLE STORIE MEMORABILI

Un efficace montaggio di episodi e voci permette di seguire le vicende dei diversi membri della famiglia Ertl dagli anni Cinquanta agli anni Settanta: Hans Ertl, cineasta tedesco che
sotto la direzione di Leni Riefenstahl aveva glorificato l’estetica nazista in documentari propagandistici, finita la seconda guerra mondiale si rifugia in Bolivia con la famiglia,
inseguendo il sogno di una spedizione archeologica.
Né la moglie né le tre figlie usciranno indenni dalle incolmabili assenze di quel padre, eppure Monika, la più grande e audace delle tre, finirà per ereditare il carattere
anticonformista di Hans e lanciarsi verso un obiettivo molto più temerario, abbracciando la rivoluzione e finendo col passare alla storia come «la vendicatrice di Che Guevara». 

***********************************************************

«Intelligente, profondamente umano, divertentissimo».
Kurt Vonnegut


James Simon Kunen
Fragole e sangue
Diario di uno studente rivoluzionario

prefazione di Bruno Cartosio
traduzione di A. Rusconi e C. Palmieri

• 220 pagine • prezzo: 16,50 euro




«Dotato di un elegante stile letterario [...] Commovente, complesso, assertivo, eloquente».
The New York Times

Un classico della controcultura americana tradotto per la prima volta in italiano

È il 1968 e l’America è attraversata da conflitti che non aveva mai conosciuto prima. La guerra del Vietnam, gli omicidi di Robert Kennedy e Martin Luther King, la crisi del Partito Democratico sembrano aprire uno spazio nuovo per la contestazione giovanile e i movimenti sociali.

James Simon Kunen è uno studente della Columbia University di New York; un ragazzo come tanti, che si ritrova catapultato all’improvviso nel vivo della protesta studentesca e inizia quasi per gioco a tenere un diario dell’occupazione dell’università.

Armato soltanto del suo idealismo e della sua curiosità, Kunen dà vita a una cronaca puntuale dei sit-in e dei pestaggi della polizia: un tentativo lucido di decifrare il mondo degli adulti, alternando riflessioni coraggiose, spesso dure – e ancora attualissime a distanza di quasi mezzo secolo – con divertenti digressioni personali sull’amore, la musica, i viaggi, che hanno il sapore del vero e proprio romanzo di formazione.

Novità editoriali: Sur, Aprile 2016

Posted on

giovedì 14 aprile 2016

Leave a Reply