Non avevo mai letto niente di questa autrice, e quando mi è capitato sotto mano questo volume in biblioteca ho pensato che potesse essere un buon inizio.
Non è un romanzo, come ho pensato io. Ma è una sorta di manuale di autoaiuto, con tanti consigli per non soffrire più per amore e rafforzare la nostra autostima. Basta al voler apparire a tutti i costi giovani e alla moda, basta inseguire il successo fine a se stesso, basta farsi maltrattare o addirittura picchiare da coloro che dicono di amarci. Ogni tema è supportato da chiare analisi psicologiche e dai racconti di vita dell'autrice.
Scrittura molto piacevole e stile molto diretto e discorsivo, quasi una chiacchierata con un'amica esperta. I capitoli possono essere anche letti indipendentemente l'uno dall'altro e senza seguire l'ordine in cui sono messi, saltando a piacere da uno all'altro.
Niente di male. Se non fosse che in realtà il libro è molto lungo e a un certo punto pesante da continuare. E poi, detto francamente, non è che ci sia nessun consiglio mai sentito o che ti apra le porte della saggezza. Insomma, tutte cose abbastanza sentite e risentite.
Ecco perchè mi tengo lontana da questi manuali che promettono una vita più felice. Anche se fatto con piglio psicologico e tanto buon senso, come in questo caso. Ma dicono tutti sempre le stesse cose. Se esistesse davvero un manuale che funzioni, non saremmo ancora tutti con i nostri problemi e le nostre difficoltà nelle relazioni gli uni con gli altri. E, visto che questo libro è del 2005, evidentemente non è quello definitivo.

Lucìa Extebarrìa
Io non soffro per amore
Guanda
Euro 15

*****************************************************************************
I had never read anything about this author, and when I came across this volume in the library, I thought it might be a good start.
It's not a novel, as I thought. But it's a kind of self-help manual, with so many tips not to suffer more for love and to strengthen our self-esteem. Stop wanting to appear at all costs young and fashionable, stop pursuing the end in itself success, stop be maltreated or even beat by those who say they love us. Each theme is supported by clear psychological analyzes and author's life stories.
Very nice writing and very direct and discursive style, almost a chat with an experienced friend. The chapters can also be read independently of each other and without following the order in which they are placed, jumping from one another to another.
Nothing wrong. The only flaw is that the book is very long and at some point heavy to continue. And then, frankly, it is not that there is any advice ever heard or that opens the doors of wisdom. In short, all things heard and re-heard.
That's why I keep myself away from these books that promise a happier life. Even if it is done with a psychological and common sense, as in this case. But they always say the same things. If there really was a manual that worked, we would not be all still with our problems and our difficulties in dealing with each other. And, since this book is from 2005, it is obviously not the definitive one.

Lucìa Extebarrìa
I No Longer Suffer For Love

Lucìa Extebarrìa - Io non soffro per amore

Posted on

sabato 30 settembre 2017

Leave a Reply