Nel retro di copertina é scritto che questo libro é uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni. Ora, io non so esattamente cosa leggessero nel Pleistocene, ma sono abbastanza in dubbio che anche loro fossero d'accordo.
In realtà mi é passato per la mente che nella traduzione i lettori italiani vi abbiano perso parecchio, quindi magari lo é davvero ma a meno di rileggerlo in lingua originale non lo saprò mai. Comunque...
Probabilmente non sarà il libro più divertente del mondo ma é sicuramente un libro geniale. La storia parla delle vicende di una famiglia di primitivi, narrata dal figlio Ernest. Personaggio principale, il padre Edward, con una spiccata propensione per l'evoluzione e il progresso, fatta ovviamente sulla loro propria pelle. E così vediamo nascere il controllo del fuoco, il corteggiamento, la creazione di alleanze... E poi l'arte, il commercio, lo sport.
Spiegazione semplice semplice dell'evoluzione. Io l'ho trovata un'idea geniale.
E ritornando al divertimento, forse non mi sono piegata in due dal ridere, ma ci sono parecchie scene "simpatiche" e comunque il libro é godibile e piacevole da leggere.
Insomma, in queste calde giornate d'estate, mi sembra un'ottima scelta.

Roy Lewis
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Adelphi
Euro 8

*****************************************************************************
In the back cover is written that this one is one of the funniest book in the last 500.000 years. Well, I don't know exactly what people read in Pleistocene, but I'm in doubt they will agree.
To be honest I thought that maybe Italian readers lost a bit because the translation, so maybe it is but I would have to re-read it in original language so I will never know. Anyway...
Probably it isn't the funniest book in the world but it's brilliant for sure. It tells the story of a prehistoric family, told us by the son Ernest. The main character is the father, Edward, with a marked inclination for evolution and progress, made of course on their own skin. So we see the birth of the fire, the courtship, the creation of alliances... and then art, sport, trades. A very easy explanation of evolution. For me, it's a brilliant idea.
Back to fun, maybe I didn't laugh very loud, but there a lot of funny scenes and anyhow it's and enjoyable and pleasant reading.
In these hot summer days, looks like a good choice.

Roy Lewis
The Evolution Man

Roy Lewis - Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Posted on

sabato 16 luglio 2016

Leave a Reply