Questo è uno di quei libri che ho preso non solo perchè mi interessa l'argomento (poi ci torniamo) ma perchè seguo l'autrice sui social e mi piace moltissimo!
Caitlin Doughty è una impresaria di pompe funebri e in questo libro risponde a tutte le domande più strane o più imbarazzanti che le sono state fatte nel corso della sua carriera. Lei dice che sono domande fatte da bambini, che hanno meno filtri nel chiedere queste cose... ma mi viene il sospetto che anche molti adulti vorrebbero saperlo!
Per quanto mi riguarda, è un argomento che mi interessa. La morte tocca la vita di tutti noi, credo che nessun adulto possa dire di non aver mai partecipato al funerale di qualche parente o amico. E si spera più poi che prima, arriverà anche per noi. Quindi, perchè non cercare di conoscere un po' di più di questo argomento? Sappiamo come nasciamo, il miracolo del parto, ma su come moriamo non vogliamo saperne.
Ovvio che non mi piace che la gente muoia, però i cimiteri mi hanno sempre affascinato. Mi interessa sapere come la tomba e il monumento funebre rappresentano il morto, come si differenziano da paese a paese, quali sono i sistemi di sepoltura più usati in quel determinato paese e perchè.
Ecco, Caitlin Doughty racconta molte cose in questo libro, da cosa succede se si muore in aereo o in un razzo nello Spazio, se si può organizzare un funerale vichingo, se i capelli e le unghie crescono ancora, se il corpo dopo morto può ancora produrre rumori o altro, se i nostri amici a quattro zampe faranno di noi il loro pasto.
Insomma, se siete suscettibili a questo argomento magari non è il libro per voi, ma invece se apprezzate un pochino i libri e i film horror, potreste non avere grandi problemi.
L'autrice affronta tutte le domande con spirito assolutamente scientifico, ci sono dati e spiegazioni chiare e razionali, ma lo fa cercando di tenere un tono abbastanza leggero e ironico. Che mi sembra il giusto compromesso per un libro del genere.
Caitlin Doughty
Il mio gatto mi mangerà gli occhi?
Il Saggiatore
Euro 17
*****************************************************************************
This is one of those books that I got not only because I'm interested in the topic (we'll talk about it) but because I follow the author on social networks and I love her!
Caitlin Doughty is a mortician and in this book she answers all the weirdest or most embarrassing questions she has been asked throughout her career. She says these are questions asked by children, who have less filters in asking these things... but I suspect that many adults would like to know too!
As far as I'm concerned, it's a topic that interests me. Death touches the life of all of us, I believe that no adult can say that he or she has never attended the funeral of any relative or friend. And hopefully more then than before, it will come for us too. So why not try to know a little more about this topic? We know how we are born, the miracle of childbirth, but we don't want to know how we die.
Of course I don't like people dying, but cemeteries have always fascinated me. I am interested to know how the tomb and the funeral monument represent the dead one, how they differ from country to country, what are the most used burial systems in that particular country and why.
Here, Caitlin Doughty tells a lot of things in this book, from what happens if you die in a plane or in a rocket in space, if you can organize a Viking funeral, if your hair and nails still grow, if your body can still make noises or other, if our four-legged friends will make us their meal.
In short, if you are susceptible to this topic maybe it is not the book for you, but instead if you appreciate horror books and movie, you may not have big problems.
The author addresses all the questions with an absolutely scientific spirit, there are clear and rational data and explanations, but she does it trying to keep a fairly light and ironic tone. Which seems to me the right compromise for such a book.
Caitlin Doughty
Will My Cat Eat My Eyeballs?