Secondo volume della collezione della RBA dedicata al ciclo arturiano.
Se come me siete degli appassionati della rivisitazione arturiana fatta da Marion Zimmer Bradley con il Ciclo di Avalon, qui non ritroverete quel mondo. Questo Codex Morgana è più vicino a La morte di Artù, di Thomas Malory, in cui (spoiler)
Morgana, sempre figlia di Gorlois e Lady Igraine, poi moglie di Uther Pendragon, viene educata in un convento di suore, dove comunque riesce a trovare degli spazi per la magia grazie a figure amiche e viene poi data in sposa a Urien di Gore.
(fine spoiler)
Quello che non cambia è la presenza dentro le vene di Morgana del sangue magico, che la rende una delle streghe più potenti dell'intera mitologia arturiana e una figura incredibilmente affascinante.
Come ho già detto non conoscevo questa versione della sua storia, personalmente continuo a preferire la versione in cui lei viene educata ad Avalon. Ma approfondire la propria conoscenza e vedere diversi aspetti, è sempre comunque arricchente.
AAVV
La fata Morgana e il fuoco della vendetta
RBA
*******************************************************************************
Second volume of the RBA collection dedicated to the Arthurian cycle.
If like me you are a fan of the Arthurian reinterpretation made by Marion Zimmer Bradley with the Avalon Cycle, you will not find that world here. This Codex Morgana is closer to The Death of Arthur, by Thomas Malory, in which (spoiler)
Morgan, daughter of Gorlois and Lady Igraine, then wife of Uther Pendragon, is educated in a convent of nuns, where she still manages to find spaces for the magic thanks to friendly figures and is then given in marriage to Urien di Gore.
(spoiler end)
What does not change is the presence inside Morgan's veins of magical blood, which makes her one of the most powerful witches in the entire Arthurian mythology and an incredibly fascinating figure.
As I said I didn't know this version of the story about her, personally I still prefer the version where she is educated in Avalon. But deepening one's knowledge and seeing different aspects is always enriching anyway.
AAVV
Morgan Le Fay and the fire of revenge