L'alter ego di J.K. Rowling non delude neanche stavolta. Un'altra indagine per Cormoran Strike and Robin Ellacott, stavolta alle prese con un serial killer di donne, che si diverte pure a mandare alla Segretaria pezzi di corpi mutilati. Tra un vero psicopatico che vuole vendicarsi dell'investigatore, e piccoli psicopatici che avrebbero solo bisogno di un buon strizzacervelli, il rapporto tra i due si fa più stretto e molti segreti vengono a galla.
La scrittura è avvincente, uno di quei libri che ti tieni a letto fino a tardi, anche se per la mole difficile leggerlo in una notte sola (o meglio, fattibile se non si ha sonno... e io ormai a una certa non ce la faccio più). Inoltre, un finale super aperto che rende ancora più atteso il prossimo capitolo.
Difficile trovare difetti in un giallo così ben scritto e costruito. Volendo andare a cercare il pelo nell'uovo, ok, abbiamo capito, Robin ha dei bellissimi capelli ed è molto carina. Cara J.K., ma c'è proprio bisogno di ripeterlo in ogni pagina? Dopo un po' diventa inutile e ridicolo.
Un altro colpo a segno per la scrittrice brittanica.

Robert Galbraith
La via del male
Salani
Euro 18,60

******************************************************************************
The pen name of J.K. Rowling doesn't disappoint me. Another investigation for Cormoran Strike and Robin Ellacott, this time struggling with a women's serial killer, who enjoys sending pieces of wounded bodies to the Secretary. Among a real psychopath who wants to take revenge of Cormoran, and nonsense psychopaths who just need a good shrink, their relationship becomes tighter and a lot of secrets come to light.
The writing is engaging, one of those books you read in bed till it's very late, even if it's difficult to read it in one night because the number of pages (or better, doable if you aren't sleepy... and I can't anymore). More, a super open finale that makes the next chapter more expected.
It's difficult to find a flaw in a so well written and built crime novel. Looking for a needle in a haystack, ok, I gotta it, Robin has beautiful hair and it's very good looking. Dear J.K., do you really need to repeat it in every single page? After the 100th time, it is useless and ridicolous.
Another goal for the British writer.

Robert Galbraith
Career of Evil

Robert Galbraith - La via del male

Posted on

lunedì 7 novembre 2016

Leave a Reply