Secondo capitolo della trilogia di romanzi della Cusk, dopo il primo Outline e l'ultimo Kudos.
Per chi avesse in mente il romanzo classico, questo è un genere molto diverso. Qui non c'è una storia che accade a un gruppo ben definito di protagonisti che compare nelle prime pagine e arriva fino alla fine.
Qui c'è una serie di storie riguardanti diversi personaggi che appaiono solo finchè parlano e poi scompaiono. I personaggi presenti di più nel libro sono l'autrice stessa, i suoi figli che appaiono brevemente, il muratore che le sta ristrutturando casa e i vicini del piano di sotto, due bisbetici molto soli come tutti i bisbetici.
Ci sono tante storie in questo libro, donne, uomini, che raccontano la propria vita, tanti punti di vista diversi che si intrecciano perfettamente.
Non il libro giusto per chi ama colpi di scena e per chi si affeziona ai personaggi, non lo consiglierei a queste categorie. Ma lo apprezzo per l'ottima scrittura, per le storie interessanti e per un resoconto, scusate se riprendo il titolo del primo capitolo, di una serie di persone in transito nella vita dell'autrice, persone che sono lì o sono state lì per un periodo limitato di tempo.
Non vedo l'ora di leggere l'ultimo libro e completare la trilogia, la scrittura della Cusk è un piacere.

Rachel Cusk
Transit
Ebook

******************************************************************************
Second chapter of the trilogy by Cusk, after the first Outline and the last Kudos.
For anyone with the classic novel in mind, this is a very different genre. Here there is no story that happens to a well-defined group of protagonists, story that appears in the first pages and reaches the end.
Here is a series of stories about different characters that only appear as long as they speak and then disappear. The characters most present in the book are the author herself, her children appearing briefly, the bricklayer who is renovating her home and the neighbors on the floor below, very lonely grumpy couple like all the grumpy couple are.
There are many stories in this book, women, men, who tell their lives, many different points of view that are perfectly intertwined.
Not the right book for those who love twists and for those who wants to grow fond of characters, I would not recommend it to these categories. But I appreciate it for the excellent writing, for the interesting stories and for an outline, sorry if I take the title of the first chapter, of a series of people in transit in the author's life, people who are there or have been there for a limited period of time.
I can't wait to read the last book and complete the trilogy, the writing of the Cusk is a pleasure.

Rachel Cusk
Transit

Rachel Cusk - Transit

Posted on

martedì 16 giugno 2020

Leave a Reply