Avevo bisogno di una lettura leggera ma intelligente, e chi meglio di Bianca Pitzorno? L'autrice è famosa per aver scritto tantissimi libri per ragazzi ma sempre intelligenti, con un messaggio dietro, un libro che anche un adulto può apprezzare.
Dieci storie in cui si racconta l'origine di alcuni modi di dire famosissimi, come Scendere a patti, inghiottire il rospo, orecchie da mercante... Ma non è la vera etimologia, sono storie surreali su quella che sarebbe divertente fosse la loro vera etimologia.
Mi piace questo giocare con le parole, creare nuove storie da frasi fatte che abbiamo detto talmente volte che non ci interessa più sapere da dove vengono. E' un modo per ripensare alla nostra lingua, ai suoi modi di dire e a cosa vogliono dire... sia la versione reale sia quella inventata per far divertire la zia Vera Van, o Van Vera!
Una lettura veloce, adatta a tutte le età, intelligente e divertente.

Bianca Pitzorno
Parlare a vanvera
Ragazzi Mondadori
Lire 9000

*******************************************************************************
I needed a light but intelligent reading, and who better than Bianca Pitzorno? The author is famous for having written many books for children but always intelligent, with a message behind, a book that even an adult can appreciate.
Ten stories telling us the origin of some very famous italian expressions... But it is not the true etymology, these are surreal stories about a funny origin of these expression, totally made-up.
I like playing with words, creating new stories from sentences that we have said so many times that we no longer care to know where they come from. It is a way to rethink our language, common expressions and what they mean... both the real version and the one invented!
A quick read, suitable for all ages, intelligent and fun.

Bianca Pitzorno
Speaking in vain

Bianca Pitzorno - Parlare a vanvera

Posted on

domenica 23 agosto 2020

Leave a Reply