Ho trovato la definizione esatta per questo libro nel retro di copertina, letto, come mio solito, dopo aver finito il libro. Lo chiama "commedia umana". E non poteva essere più azzeccata. Le ambientazioni, i temi, l'epilogo, mi ricordano moltissimo Goldoni e le varie commedie all'italiana. Il sesso come motore dell'azione e una donna intelligente che trova la soluzione. Però, io questo genere non l'ho mai apprezzato. Quindi, potete capire per quale motivo non possa apprezzare appieno questo libro di Andrea Vitali.
Non dubito che sia un affresco dell'Italia di paese in quel periodo, e sì, lo so che sto sembrando snob. Ma le saghe familiari le apprezzo quando sono più di un racconto di maschi resi dozzinali e, peggio, isterici, dalla mancanza di sesso, di beghine rese più interessanti dal raggirare o dal fare a meno degli uomini. Eh sì, come in tantissimi libri, i personaggi considerati più intelligenti in fin dei conti sono donne, come sempre, come in tantissimi altri. Ma sinceramente, un tipo di intelligenza che non mi è piaciuta.

Andrea Vitali
Il segreto di Ortelia
SuperPocket
Euro 5,90


********************************************************************************
I found the perfect definition for this book in the back cover, read, as usual for me, after I've finished the last page. It is called "human comedy". And it can't be more appropriate. Settings, subjects, epilogues, all these remind me of Goldoni and several italian style comedies. Sex as driving force and a smart woman who resolve the problem. But, I never appreciated this kind of books. So, you can understand why I can't appreciate this novel written by Andrea Vitali.
No doubt this is a tableau about a little town in Italy in those years, and yes, I know I look a bit snob right now. But I appreciate a saga when it's more than a tale about tawdry men and, worse, hysterical because a lack of sex, or about pantywaists made interesting by fool or do without (that kind of) men. And yes, as in a lot of other books, the smartest characters are ultimately women, as usual. But, to be honest, a kind of intelligence I don't like.

Andrea Vitali
Ortelia's secret

Andrea Vitali - Il segreto di Ortelia

Posted on

domenica 15 febbraio 2015

Leave a Reply