Uno dei miei buoni(ssimi) propositi per il nuovo anno è quello di avere e leggere l'intera produzione di Virginia Woolf. I romanzi più famosi li ho tutti, ho anche una parte del diario, quindi quando trovo qualcosa di meno conosciuto me lo accaparro subito. Ed ecco il motivo per cui sono entrata in possesso di questo libriccino.
In realtà non è una collezione di lettere completa, ma è una selezione di alcune lettere alle amiche e alla sorella Vanessa, parti scelte per raccontare il carattere di Virginia.
E quindi troviamo una Virginia compassionevole, che mente all'amica malata per evitarle il dolore di sapere che il fratello è morto, e poi c'è la lei pettegola, il suo punto di vista sul matrimonio e la maternità. Insomma, tutte le sfaccettature di una scrittrice che conosciamo bene ma di cui vogliamo sapere di più per quanto riguarda la personalità privata.
Peccato perché non sono lettere intere, sono solo stralci, e comunque sono anche pochine di numero. Insomma, 62 pagine carine, ma avrei voluto qualcosa in più. È tutto molto all'acqua di rose, poco approfondito, niente di chè.

Virginia Woolf
Tutto ciò che vi devo
L'Orma Editore
Euro 5


******************************************************************************
One of my very good resolutions for the New Year is to collect and read the entire work written by Virginia Woolf. I've already read her most famous novels, I have a part of the diary too, so when I found something less known I buy it. There you are the reason why I have this little book.
Actually it's not a complete collection of letters, but it's more a selection of some letters to friends and her sister Vanessa, selected pieces to describe Virginia's personality.
So we read about a compassionate Virginia, who lies to a ill friend to avoid her the sad news about her brother's death, and then there is the gossipy side of her, her point of view about marriage and motherhood. Hence, every side of a writer we all know very well but about whom I want to know more about her private life.
It's a shame because the letters are not complete, but just extracts, and in any case they are just a few. Sixty-two nice pages, but I would like something more. It's very milk-and-water, nothing to write home about.

Virginia Woolf
Everything I owe you

Virginia Woolf - Tutto ciò che vi devo

Posted on

martedì 24 febbraio 2015

1 Comment
  1. Di questi pacchetti de L'Orma ho letto quello di Pessoa, "Perché sognare di sogni non miei?". Anche qui si tratta di lettere, che ho apprezzato ma forse anche perché avevo una base già data da "Un baule pieno di gente" di Antonio Tabucchi, una sorta di guida all'opera pessoana.
    Mi piace molto l'idea delle lettere, ovviamente poi bisogna vedere di contestualizzarle in uno studio più ampio.

    RispondiElimina