Come è possibile che la storia carina di un cagnolino diventi speciale? Succede quando a scriverla è Virginia Woolf e il cagnolino è Flush, il cane di Elizabeth Barrett Browning.
Quasi una biografia della stessa poetessa, vediamo Flush testimoniare i momenti più importanti della vita della poetessa, la reclusione, Robert Browning, la fuga in Italia, la nuova vita.
Flush è là affianco alla sua padrona, comprensione reciproca con un solo sguardo, pur nella loro totale diversità. Il compagno fedele di una mente eccelsa.
Un libriccino, ino solo nel suo formato, non certo nella qualità.
Virginia Woolf riesce a illuminare, in stato di grazia, qualunque cosa esca dalla sua penna.

Virginia Woolf
Flush. Biografia di un cane
La Tartaruga edizioni
Euro 5,90

****************************************************
How is it possible that the cute story of a puppy becomes special? It happens when Virginia Woolf writes it and the dog is Flush, Elizabeth Barrett Browning's dog.
Almost a biography of the same poetess, we see Flush witnessing the most important moments in the life of the poet, her imprisonment, Robert Browning, the escape into Italy, the new life.
Flush is there beside his mistress, mutual understanding with a single glance, despite their total diversity. The faithful companion of a sublime mind.
A little book, little in its format, certainly not in quality.
Virginia Woolf manages to illuminate, in a state of grace, whatever comes out of her pen.

Virginia Woolf
Flush

Virginia Woolf - Flush. Biografia di un cane

Posted on

mercoledì 28 marzo 2018

Leave a Reply