Io sono una di quelle che appena vedono il nome di uno dei propri scrittori preferiti nella copertina di un libro, lo prende, qualunque sia l'argomento.
E quando l'autrice in copertina è Virginia Woolf... beh, non c'è santo che tenga.
Questo volume è più un'antologia della Woolf, con una selezione dei brani fatta prendendo in considerazione quelli che parlano di cibo e del suo rapporto con il mangiare e la cucina.
Scopriamo così che era una donna che amava la convivialità e a cui piaceva anche cucinare. Una padrona di casa che ambiva a essere una Signora Dalloway reale ma che in realtà aveva qualche problema nel relazionarsi con le persone di servizio, dovuto al fatto che, per quanto progressista e socialista fosse, conservava un retaggio di snobismo di classe, e le risultava incredibile accettare il fatto che la sua cameriera, ignorante e di classe bassa, votasse come lei.
Un libro su un aspetto poco conosciuto della scrittrice inglese, un interesse per la cucina espresso non solo tra le quattro mura domestiche, con il marito Leonard, la famiglia e gli amici, ma anche nelle sue immortali opere.
Interessante.

Elisabetta Chicco Vitzizzai
Alla tavola di Virginia Woolf
Il leone verde Edizioni
Euro 10

****************************************************************************
I am one of those who just have to see the name of one of their favorite writers on the cover of a book, and I have to take it, whatever the subject.
And when the author on the cover is Virginia Woolf... well, that's no excuse.
This volume is more an anthology of Mrs Woolf, with a selection of pieces made taking into account those that talk about food, eating and cooking.
So we find out that she was a woman who loved conviviality and who also liked to cook. A lady who aspired to be a real Mrs Dalloway but who actually had some problem in relating to the service people, due to the fact that, although progressive and socialist, she kept a legacy of class snobbery, and was unbelievable for her to accept the fact that her ignorant, low-class waitress voted like her.
A book about a little-known aspect of the English writer, an interest in cooking expressed not only in the four walls of the house, with her husband Leonard, her family and friends, but also in her immortal works.
Interesting.

Elisabetta Chicco Vitzizzai
At the table of Virginia Woolf

Elisabetta Chicco Vitzizzai - Alla tavola di Virginia Woolf

Posted on

giovedì 15 novembre 2018

Leave a Reply