Un altro libro della signora Pivano, un'altra carrellata di mostri sacri della letteratura americana, un'altra pagina aggiunta alla mia ormai celeberrima lista di DaLeggere, ormai disponibile in volumi rilegati.
Non mi stancherò mai di dire che la signora ha avuto la vita che io avrei voluto. Mi ritrovo in lei per la quasi infantile passione che ha quando si trova tra le mani un libro che ama, la sua dedizione tale alla letteratura da portarla a tradurre Addio alle armi non solo in un periodo in cui il libro di Ernest Hemingway non era ben visto dal regime, ma anche per pochi soldi, solo per la volontà e il desiderio di farlo conoscere.
La sua per la letteratura americana é una passione smisurata e una conoscenza amplissima. E invidio il fatto che abbia potuto conoscere e vivere esperienze con i grandi artisti del suo tempo. Il fatto che per lo stesso Hemingway fu un'amica, il fatto che in questo stesso libro abbia raccontato le sue amicizie con coloro che amava e che leggeva, in questo caso due verbi sinonimi.
Questo libro é una raccolta dei suoi interventi, che fosse per il conferimento di un premio, che per la presentazione di un autore, che per iniziare un discorso di storia americana e della letteratura americana.
Un libro pieno, completo. Per me, imperdibile.

Fernanda Pivano
Album americano
Frassinelli
Lire 26.500


******************************************************************************

Another book by Mrs Pivano, another overview of Giants of American Literature, another page added to my super-famous ToReadList, now available in bound books.
I'll be never tired to say that Mrs Pivano had the life I want. I find myself in her and the same childish happiness when I have a new book in my hands, her total commitment to literature that makes her translating "Farewell to Arms" not just in a time where Hemingway wasn't highly regarded to the Fascist Party, but for little money too, just because she wanted people could read it.
She has an immense passion for and a deep knowledge about American Literature. I envy she knew the greatest writers. She was an Hemingway's friend, she tells us about her friendships with the writer she loved and read, in this case two synonymous verbs.
This book is a collection of her presences, because an awarding, the introduction to a writer, a speech of American History and Literature.
A complete book. For me, unmissable.

Fernanda Pivano - Album americano

Posted on

mercoledì 2 luglio 2014

Leave a Reply