Come faccio spesso, prima di vedere il film al cinema leggo il libro da cui è stato tratto. In questo caso, l'interesse per il film probabilmente superava quello per il libro, visto che l'interprete di Ruth è niente meno che Diane Keaton. Una delle mie attrici preferite e una donna che ammiro in modo particolare.
Il film ancora non l'ho visto, giusto il trailer. E se ho capito bene come è impostato, è molto più profondo del libro. La trama è abbastanza semplice: Ruth e Alex, due anziani coniugi di New York, hanno messo in vendita la loro casa al quarto piano senza ascensore in un momento in cui i prezzi sono saliti. Il romanzo racconta quindi i loro incontri con i futuri inquilini e la ricerca di una nuova casa. Tutto questo mentre New York è alle prese con un allarme terrorismo e la loro cagnolina Dorothy viene ricoverata per un operazione chirurgica. Happy ending assicurato, tutti felici. Tranne me.
Starò diventando esigente sui libri ma mi aspettavo un po' di più. La storia dell'amore tra Ruth e Alex, per esempio. Io voglio sapere di più. Non so se l'autrice aveva in mente un Alex nero, non ricordo accenni nel libro, come nel film, da quel che si evince i due erano degli attivisti in gioventù, poi schedati dalla CIA. Io volevo di più. Carini gli intermezzi con il punto di vista di Dorothy, ma per me inutili, non aggiungono niente.
Di più.

Jill Ciment
Ruth & Alex - L'amore cerca casa
Newton Compton Editori
Euro 2,99

*****************************************************************************
As I usually do, I read the book before watching at the movie about it in the cinema. In this case, my interest for the movie is more than the one for the book, because the actress who plays Ruth is Diane Keaton. One of my favourite actresses and a woman I truly admire.
I didn't watch yet the movie, just the trailer. And if I've understood as it is set up, it's deeper than the book. The plot is pretty easy: Ruth and Alex, two elderly spouses from New York, are selling their house, at fourth floor of their building, without any lift, because it's a good moment for real estates. The novel tells about their meetings with the future tenants and their search of a new and more comfortable house. It all happens while New York is struggling with a terroristic attack and their puppy, Dorothy, is under surgery. Of course, there is an happy ending. Everyone is happy, except me.
Maybe I require too much by a book but I hoped for something more. The love story of Ruth and Alex, for example. I wanted to know more. I don't know if the writer had in her mind a coloured Alex as he is in the movie. We know that in their youth they were activists, then the CIA kept a file on them. Pretty nice the breaks about Dorothy's point of view, but pretty worthless too.
I want more.

Jill Ciment
Heroic Measures

Jill Ciment - Ruth & Alex. L'amore cerca casa

Posted on

sabato 12 settembre 2015

Leave a Reply