Il calendario ci avverte che siamo quasi a metà settembre e con l'arrivo di una nuova stagione c'è anche la voglio di leggere nuovi libri. Che cosa ci offrono le case editrici? Diamo uno sguardo alle nuove uscite editoriali che mi ispirano maggiormente!

Bompiani

Richard Flanagan - La strada stretta verso il profondo Nord (link)

Arriva l'edizione italiana del romanzo vincitore del Man Booker Prize 2014. Devo ammettere che io questo libro lo posseggo già, in ebook in edizione in lingua originale. La trama è stupenda, intensa, promette grandi emozioni. Consigliatissimo.

Piemme

Don Luigi Ciotti - Non tacerò (link)

Un uomo che combatte la mafie da vent'anni, una testimonianza straordinaria di vita e di fede. Di fronte a quest'uomo, ci sentiamo tutti piccoli e inutili. Questo libro è un'occasione per imparare qualcosa e farci ispirare da lui a scegliere la parte giusta in cui stare: il coraggio.

Bur

Anna Marchesini - Moscerine (link)

Quando ho letto la prima volta questo la trama di questo libro, ho pensato subito a quel famoso detto che "lo sbattere delle ali di una farfalla in Giappone provoca un terremoto nel deserto". Per quanto piccoli, certi dettagli cambiamo completamente il modo che abbiamo di vedere una cosa. I racconti che compongono questa collezione sono tutti basati su questo fattore. Combinati con l'ironia e l'intelligenza della signora Marchesini, sono una lettura da non mancare.

Adelphi

Azar Nafisi - Le cose che non ho detto (link)

La signora Nafisi è la scrittrice del celeberrimo Leggere Lolita a Teheran. Una lettura che mi aveva rapita, come spiegare la letteratura occidentale in un paese in cui la censura la faceva da padrona.
In questo "Le cose che non ho detto", l'autrice racconta quarant'anni di storia della sua famiglia e del suo paese, tra libertà che si assottigliano e il regime che prende sempre più spazio e ruba la vita ai suoi abitanti. Molto interessante.

Einaudi

Kazuo Ishiguro - Il gigante sepolto (link)

Questo lo devo ammettere... di Ishiguro conosco solo Non lasciarmi, e la tristezza che questo libro (e il film da cui è tratto) mi ha lasciato non mi ha fatto venire voglia di leggerne altro. Però... questo Il gigante sepolto parla di creature fantastiche, della Britanni dopo re Artù. E per quanto so che sarà ancora uno strazio per il mio povero cuore, ci proverò. Nella vita bisogna rischiare.

Feltrinelli

Nicolas Barreau - Parigi è sempre una buona idea (link)

Non so Parigi, non ci sono mai stata, ma i libri di Nicolas Barreau sono sempre una buona idea. Teneri, romantici, ti danno quella positività, quelle vibrazioni positive che amo. Quindi, sulla fiducia, Barreau lo leggo sempre.

Mondadori

Ann-Marie MacDonald - L'età adulta (link)

La signora MacDonald era un'illustre sconosciuta per me fin quando non ho letto la pagina della Mondadori dedicata a questo libro. La trama mi ha colpita subito. Questa donna, che ha affrontato tante battaglie e che credeva di essere arrivata a un momento di serenità, di nuovo sfidata dalla sorte. Stavolta, nel piano più personale possibile, il proprio corpo. Da leggere assolutamente.

Novità editoriali - 09/09/2015

Posted on

mercoledì 9 settembre 2015

1 Comment
  1. Ishiguro mi piace molto, ma al contrario di te questo fantasy mi lascia qualche dubbio.
    Vedremo...

    RispondiElimina