Quando ho preso in prestito in biblioteca questo volume, mi aspettavo una storia di vita vissuta, racconti di clienti particolari, una certa filosofia di vita. Invece, o meglio, non solo, questo è il racconto di cosa voglia dire essere un libraio, quotidianamente e materialmente. Non è la favola del burbero ma gentile libraio, ma è la realtà di tutti i librai di tutte le librerie d'Italia. Le tecniche di gestione, il servizio al cliente, fino all'importanza dello spolverare i libri, non solo per una questione di pulizia e ordine, ma per conoscere visivamente gli scaffali.
E poi sì, alla fine del libro interventi di gente del calibro di Roberto Calasso e Carlo Feltrinelli, e una prefazione del sempre rimpianto Umberto Eco, uno che di libri se ne intendeva come pochi.
Un libro tecnico, senza grandi proclami filosofici, un libro che insegna la tecnica dell'essere librai. Per la pratica, il negozio e l'umiltà di imparare.
Volume molto interessante, diverso da quello che mi aspettavo. Ma come la prova del successo di una libreria è che esci dopo aver comprato il libro che non ti aspettavi, in questo caso ho letto e apprezzato un libro che non mi aspettavo.

Romano Montroni
Vendere l'anima. Il mestiere del libraio
Laterza
Euro 15

********************************************************************************
When I borrowed this volume from the library, I expected a life story, tales of particular clients, a certain philosophy of life. Instead, or rather, not only, this is the story of what it means to be a bookseller, daily and materially. It is not the story of the gruff but gentle bookseller, but it is the reality of all the booksellers of all the bookstores of Italy. The management techniques, the customer service, the importance of dusting the books, not only for a question of cleanliness and order, but to know the shelves visually.
And then yes, at the end of the book there are interventions by people like Roberto Calasso and Carlo Feltrinelli, and a preface of the ever-regretting Umberto Eco, one who had a knowledge about books as few.
A technical book, without great philosophical proclamations, a book that teaches the technique of being booksellers. For the practice, the shop and the humility to learn.
Very interesting volume, different from what I expected. But as proof of the success of a bookshop is that you go out after buying the book you did not expect, in this case I read and appreciated a book that I did not expect.

Romano Montroni
Selling the soul. The bookseller's job

Romano Montroni - Vendere l'anima. Il mestiere del libraio

Posted on

martedì 10 luglio 2018

Leave a Reply