I cinque volumi che ripercorrono tutta la Storia delle Donne sono stati uno degli acquisti più fortunati della mia biblioteca, per quanto siano in molti a spartirsi questo titolo.
Sono riuscita a trovarli tutti, in due riprese, nello stesso negozio di Libri Usati, uno dei miei preferiti a Cagliari. E così, all'inizio di questo 2018, ho iniziato il mio cammino. Devo scusarmi con questo primo perchè ci ho messo davvero tanto, sette mesi sono proprio un bel po'.
Ma questo è anche un volume ricchissimo di nozioni e di storiografia precisa e dettagliata, e quindi non avrei potuto divorarlo anche con un po' di superficialità ma mi sentivo in dovere di assimilarlo in pieno.
Come ho appena detto, la ricchezza di fonti, di dettagli, la precisione storiografica di questo libro è infinita. Un ritratto completo della donna nell'antichità greca e romana, tra ruolo pubblico, politico e religioso, e privato, che sia una schiava, una matrona, una vestale.
Un'enciclopedia completa della Antichità vista dal punto di vista delle donne. Davvero, non avrei potuto chiedere di meglio. Il primo volume di una serie assolutamente da avere.

Georges Duby, Michelle Perrot
Storia delle donne. L'Antichità
Economica Laterza
Lire 15000

*****************************************************************************
The five volumes that trace the whole history of women were one of the most fortunate purchases of my library, although many share this title.

I managed to find them all, in two stages, in the same bookstore who sells only used books, one of my favorites in Cagliari. And so, at the beginning of the 2018, I started my journey. I must apologize because it took me so long, seven months is quite a lot.

But this is also a very rich volume of notions and precise and detailed historiography, and therefore I could not have devoured it even with a little superficiality but I felt I had to assimilate it in full.

As I have just said, the wealth of sources, of details, the historiographical precision of this book is infinite. A complete portrait of women in Greek and Roman antiquity, between public, political and religious, and private, as a slave, a matron, a vestal.

A complete encyclopedia seen from the women's point of view. Really, I couldn't have asked for better. The first volume of a series to absolutely have.

Georges Duby, Michelle Perrot - Storia delle donne. L'Antichità

Posted on

sabato 16 marzo 2019

Leave a Reply