Sarà che era periodo di Halloween, quindi avevo proprio voglia di letture un po' horror, ma con l'intenzione di dormire la notte, più tranquillamente possibile. Questo era perfetto!
Bod, nome completo Nobody Owens, a seguito dell'assassinio dei suoi genitori, cresce in un luogo pieno di pace e di tante anime gentili: il cimitero. Gli abitanti, infatti, fantasmi ovviamente, su richiesta dello spirito della madre, lo prendono con sè per proteggerlo dai mali del mondo esterno. Gli Owens, una coppia di gentili signori che in vita non hanno mai avuto un figlio, mentre il suo tutore è Silas, nè morto nè vivo, e lui conosce molto bene il mondo esterno.
Ma l'intero cimitero aiuterà a crescere Bod, c'è chi gli insegnerà a scrivere, chi gli racconterà magiche avventure e ci saranno anche streghe che gli diventeranno amiche.
Ma... il motivo per cui Bod deve essere protetto, è che chi ha ucciso i suoi genitori sta cercando anche lui. E finchè la minaccia non scomparirà, è meglio che Bod rimanga dentro le mura del cimitero.
Il figlio del cimitero è un romanzo per ragazzi, quindi non troppo spaventoso, un romanzo in cui gli abitanti del cimitero vivono in comunità, una volta all'anno escono a fare festa e ballare, ma all'interno delle tombe più antiche si celano misteri poco affascinanti...
Insomma, è una storia in cui potete trovare sia il calore della famiglia, per quanto una famiglia di gente il cui sangue non girà più nelle vene; le storie di fantasmi e altre creature dell'oltretomba, ma non mi aspettavo di meno da uno come Gaiman che la letteratura horror la conosce bene; e infine, una bella storia, un'avventura, un mistero da svelare... tutto sommato, è stata una storia che mi ha tenuto stretta a sé, una storia per cui andavo avanti e che un po' mi è dispiaciuto che finisse. 
Buon Halloween a tutti!

Neil Gaiman
Il figlio del cimitero
Mondadori
Ebook

*****************************************************************************

Maybe it's because I've read in Halloween time, so I really wanted some horror reading, but with the intention of sleeping at night, as quietly as possible. This was perfect!
Bod, full name Nobody Owens, after the murder of his parents, grows up in a place full of peace and many kind souls: the cemetery. The inhabitants, in fact, obviously ghosts, at the request of the spirit of the mother, take him with them to protect him from the evils of the outside world. The Owens, a gentle couple who never had a child in life, while his guardian is Silas, neither dead nor alive, and he knows the outside world very well.
But the whole cemetery will help Bod to grow, there are those who will teach him to write, who will tell him magical adventures and he will become friend also with witches.
But... the reason Bod needs to be protected is that whoever killed his parents is looking for him too. And until the threat subsides, Bod better stay inside the cemetery walls.
The Graveyard Book is a novel for children, therefore not too scary, a novel in which the inhabitants of the cemetery live in community, once a year they go out to party and dance, but inside the oldest tombs there are not very fascinating mysteries...
In short, it is a story in which you can find both the warmth of the family, although a family of people whose blood will no longer run in their veins; the stories of ghosts and other creatures of the underworld, but I did not expect less from someone like Gaiman that has a massive knowledge of horror literature; and finally, a good story, an adventure, a mystery to unravel... all in all, it was a story that kept me close to itself, a story that I kept going for and that I was a little sorry when it ended.

Neil Gaiman
The Graveyard Book 

Neil Gaiman - Il figlio del cimitero

Posted on

martedì 24 novembre 2020

Leave a Reply