Ho appena finito di leggere questo libro e ho passato qualche minuto a stringermelo al petto e ad accarezzarlo, tanto è l'amore che ho provato per queste pagine, per la donna che ne è protagonista, per la bellezza pura e le pagine meravigliose che quella donna ci ha donato.
E non solo, per la biografia perfetta che solo Nadia Fusini, traduttrice e la maggiore esperta di Virginia Woolf, poteva regalarci.
L'autrice ripercorre l'intera vita della scrittrice inglese, dall'infanzia alla morte. Ma non è un libro di critica letteraria, anche se ovviamente le sue opere hanno un'importanza centrale nella sua vita. E' il racconto dell'anima di Virginia, di quello che quelle opere e lo scrivere contavano per lei, come l'aria, e del rapporto con la famiglia, gli amici, il marito... è il racconto della parte più profonda di Virginia, di quello che lei sentiva, della sua mente, e di come lo riportava nei suoi libri.
Ovviamente non le ho lette tutte, ma non credo ci sarà mai un'altra biografia che amerò più di questa. Ora ho solo voglia di leggere di Virginia Woolf quello che ancora non ho letto scritto da lei, voglio continuare a vivere in quella luce, continuare a sentire la mia anima in contatto con la sua. Ho sempre amato moltissimo Virginia Woolf, oggi se possibile ancora di più.

Nadia Fusini
Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf
Feltrinelli
Euro 13

********************************************************************************
I've just finished reading this book and I spent a few minutes hugging and caressing it, so much is the love I felt for these pages, for the woman who is the protagonist, for the pure beauty and the wonderful pages that woman gave us.
And not only that, for the perfect biography that only Nadia Fusini, translator and Virginia Woolf's greatest expert in Italy, could give us.
The author recalls the entire life of the English writer, from childhood to her death. But it isn't a book of literary criticism, although obviously her works have a central importance in her life. It is the story of Virginia's soul, of what those works and writing counted for her, like air, and of the relationship with her family, friends, her husband... it's the story of the deepest part of Virginia, about what she felt, about her mind, and how she reported it in her books.
Obviously I haven't read them all, but I don't think there will ever be another Virginia's bio that I will love more than this one. Now I just want to read what I have not yet read by her, I want to continue living in that light, to continue to feel my soul in contact with her. I have always loved Virginia Woolf very much, today if possible even more.

Nadia Fusini
I own my soul. The secret of Virginia Woolf

 

Nadia Fusini - Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf

Posted on

martedì 2 marzo 2021

Leave a Reply