Secondo libro che leggo della signora Hustvedt, e di nuovo sono colpita dall'intelligenza e dalla cultura dei suoi romanzi. Adoro le sue protagoniste femminili, tutte donne intelligenti, colte, e che con queste doti combattono le proprie debolezze.
Mia è una poetessa cinquantenne in crisi con il marito, che ha richiesto la Pausa. In realtà, scoprirà poi esserci un accento francese di mezzo... per riprendere in mano la sua vita, si trasferisce per l'estate nel Minnesota, dove la madre vive in una struttura per anziani. Affitta una casa accanto a una giovane madre con due bambini, e tiene un corso di poesia a delle giovani studentesse. Tutte donne, diverse per età e stili di vita, si rapportano con Mia e con loro e grazie a loro riprende in mano la sua vita.
Un libro intelligente, colto, pieno di poesia e di calore.
Bellissimo. La Hustvedt è una garanzia di libri belli, di qualità, intelligenti.

Siri Hustvedt
L'estate senza uomini
Einaudi
Euro 17

********************************************************************************
Second book I read by Mrs Hustvedt, and again I'm amazed by the intelligence and culture of her novels. I love her female main characters, smart, cultured women, who with these gifts face their weaknesses.
Mia is a fifty year oold poet in marital breakdown, her husband asking for a break. Actually, she'll discover that there is a French accent involved... to take over her life again, she rents a house for summer in Minnesota, where her mother lives in an old-people's home. At the next door lives a young mother with two children, and Mia teaches poetry to young girls. The main characters are all women, different for age and lifestyle, they confront Mia and each other, and thanks to them she gets back her life again.
An intelligent story, cultured, full of poetry and warmth.
Beautiful. Mrs Hustvedt is a guarantee of beautiful books, quality, intelligence.

Siri Hustvedt
The Summer Without Men

Siri Hustvedt - L'estate senza uomini

Posted on

martedì 21 marzo 2017

Leave a Reply