Più che storia della mia ansia, questo libro si sarebbe dovuto chiamare Storia di un'ansiosa malata di cancro. E del resto, chi è che non sarebbe messo a dura prova nello spirito da una malattia del genere?
Lea, più o meno lo stesso lavoro della Bignardi reale, un marito che più diverso da lei non potrebbe, scopre di avere un cancro al seno. Operazioni, chemioterapia, abbiamo qui il diario di una donna, con le sue fragilità, il suo carattere, il suo passato, che lo affronta come sa e come può.
Nel percorso personale del personaggio, una boccata di ossigeno e di novità arriva proprio dal lettino affianco al suo in ospedale, Luca, trentenne, insegnante,capelli lunghi e orecchino. E Lea si ritroverà a mettere in discussione tutto, a chiedersi cosa vale davvero, cosa vuole e di cosa ha bisogno dalla vita.
Un libro che ho divorato, una protagonista che ho sentito molto vicina. Per quanto il titolo sia fuorviante, mi aspettavo forse più psicoanalisi più che una malattia fisica. Ma c'è comunque tantissimo di studio interiore.
Devo ammettere di aver già letto un altro libro della Bignardi, e che non mi aveva fatto impazzire. Temevo fosse lo stesso. Ricordo uno stile di scrittura pesante, noioso. Questo invece l'ho letto in meno di due giorni, mi sono fatta prendere completamente dalla storia. Sono contenta di dire che sono stata ampiamente smentita.

Daria Bignardi
Storia della mia ansia
Mondadori
Euro 19

*****************************************************************************
More than a story of my anxiety, this book should have been called Story of an anxious cancer patient. And besides, who is it that would not be put to the test in the spirit by such a disease?
Lea, more or less the same real job as Bignardi, a husband who couldn't be more different than her, discovers she has breast cancer. Operations, chemotherapy, we have here a woman's diary, with her fragility, her character, her past, which confronts it as she knows and how she can.
In the personal path of the character, a breath of fresh air and novelty comes right from the bed next to her in the hospital, Luca, thirty years old, teacher, long hair and earring. And Lea will find herself questioning everything, wondering what's really worth, what she wants and what she needs from life.
A book that I devoured, a protagonist that I felt very close. Although the title is misleading, I expected perhaps more psychoanalysis than a physical disease. But there is still a lot of inner study.
I must admit that I had already read another book by Bignardi, and that it had not made me crazy. I was afraid it was the same. I remember a heavy, boring style of writing. Instead I read this in less than two days, I got completely taken out of the story. I am happy to say that I have been largely denied.

Daria Bignardi
Story of my anxiety

Daria Bignardi - Storia della mia ansia

Posted on

venerdì 7 settembre 2018

Leave a Reply