Non credo che mi aspettassi qualcosa di preciso da questo libro, scelto, lo ammetto, praticamente solo per il titolo che mi incuriosiva.
Invece ho trovato la versione svedese di uno dei libri tra i miei preferiti, un capolavoro della letteratura italiana: Il Nome della Rosa.
Il protagonista è Lars Levi Laestidius, pastore, botanico, intellettuale.
Egli prende in casa il noaidi Jussi, uno dei pochi a trattarlo come un essere umano, gli insegna a leggere e a scrivere e lo prende come suo aiutante. Tra i due nasce un rapporto come tra padre e figlio e Jussi sarà di aiuto al pastore quando una serie di assassini verranno a turbare la tranquillità del paese, mettendo a rischio le giovani donne. Laestidius indaga sui fatti, raccogliendo prove scientifiche, senza fermarsi alla prima impressione, mettendo la sua mente e il suo ingegno al servizio della verità. Purtroppo dovrà scontrarsi con un paese in cui questi valori non vengono osservati e in cui lo straniero Jussi viene visto con diffidenza...
Non posso dire di più perché essendo un giallo sarebbe dare troppe informazioni, ma è un libro insieme di una tenerezza, di una bellezza, di una intelligenza rare.
Ottima storia da una ottima casa editrice che mai delude.

Mikael Niemi
Cucinare un orso
Iperborea
Euro 19,50

*****************************************************************************
I don't think I expected anything specific from this book, chosen, I admit it, practically only because of the title.
Instead I found the Swedish version of one of my favorite books, a masterpiece of Italian literature: The Name of the Rose.
The protagonist is Lars Levi Laestidius, pastor, botanist, intellectual.
He takes home the noaidi Jussi, one of the few to treat him as a human being, teaches him to read and write and takes him as his helper. A relationship arises between the two, as between father and son and Jussi will be of help to the shepherd when a series of murderers will disturb the tranquility of the little town, putting young women at risk. Laestidius investigates the facts, gathering scientific evidences, without stopping at the first impression, putting his mind and his wit at the service of truth. Unfortunately, he will have to clash with a country where these values ​​are not observed and where the foreigner Jussi is viewed with distrust...
I cannot say more because being a crime novel would be giving too much information, but it is a book of a rare tenderness, beauty, intelligence.
Excellent story from an excellent publishing house that never disappoints.

Mikael Niemi
Cooking a bear

Mikael Niemi - Cucinare un orso

Posted on

domenica 2 febbraio 2020

Leave a Reply