Già varie volte in questo blog ho parlato di libri che riguardassero il tema della caccia alle streghe da diversi punti di vista, economico, sociale, religioso.
Questa è un altra di quelle letture che vi consiglio. Mona Chollet parla di come, a partire dalla caccia alle streghe, sia cambiata radicalmente la condizione femminile e di come tutte le donne che venissero considerate scomode, irrispettose del potere maschile, donne che si ribellavano, allora come adesso, venissero considerate streghe. Quindi, donne da rimettere in riga, donne da denigrare, donne da rimettere a loro posto. E sono tantissimi gli esempi che porta avanti.
Il mio capitolo preferito è stato sicuramente Il desiderio di essere sterili, dove si parla del peccato primordiale delle donne, il non volere figli. Sarei milionaria se avessi avuto un euro per ogni volta che qualcuno, principalmente maschio, si è permesso di dirmi cosa dovevo fare del mio corpo, che stessi sbagliando, che ero convinta di non volere figli ma in realtà è che non avevo incontrato quello giusto, o non ero ancora abbastanza matura, o qualunque motivazione che secondo loro è semplicemente di più del fatto che io, a 40 anni, so per certo che non è la scelta giusta per me. Ma no, ho un utero quindi DEVO fare figli. Ho anche un corpo abbastanza funzionante, ma questo non vuol dire che debba scalare l'Everest...
Un libro bellissimo, interessante, molto scorrevole, ricco di tante informazioni e tante storie per riflettere sempre di più su quanto misogino sia il mondo che ci circonda.

Mona Chollet
Streghe. Storie di donne indomabili dai roghi medievali a #metoo
Utet
Euro 18

*****************************************************************************
Already several times in this blog I talked about books that dealt with the theme of witch hunts from different points of view, economic, social, religious.
This is another one of those readings that I recommend. Mona Chollet talks about how, starting from witch-hunts, the condition of women has radically changed and how all women who were considered uncomfortable, disrespectful of male power, women who rebelled, then as now, were considered witches. So women to be put back in line, women to be denigrated. And there are many examples that she brings forward.
My favorite chapter was certainly The desire to be sterile, where she talks about the primordial sin of women, not wanting children. I would be a millionaire if I had a euro for every time someone, mainly a male, allowed himself to tell me what I should do with my body, which I was wrong about, that I was convinced I didn't want children, but actually I didn't meet the right one, or I was not yet mature enough, or any motivation that according to them is simply more than the fact that I, at 40 years old, know for sure that it is not the right choice for me. But no, I have a uterus so I MUST have children. I also have a fairly functioning body, but that doesn't mean I have to climb Everest...
A beautiful, interesting, very fluent book, full of lots of information and lots of stories to reflect more and more on how misogynistic the world around us is.

Mona Chollet
Witches

Mona Chollet - Streghe

Posted on

venerdì 7 febbraio 2020

Leave a Reply