Avevo bisogno di una lettura leggera, qualcosa che non mi annoiasse e non mettessi in pausa. Avendo letto altri libri di questo autore e apprezzandolo parecchio, ho pensato di dargli una possibilità.
E' stata sicuramente una lettura leggera, forse un po' troppo...
Il personaggio che collega i diversi personaggi è Robin, laureato a Cambridge quattro anni prima e adesso alle prese con la tesi di un dottorato mai finita e probabilmente mai iniziata, ma soprattutto alle prese con un periodo della sua vita di solitudine, di non sapere dove ci si trova e cosa fare, con un futuro completamente incerto di fronte e un passato con una delusione d'amore da cui ancora non riesce ad allontanarsi. L'amore non guasta è quello che non riceve da chi gli sta intorno, anche solo un pizzico basterebbe... ed è l'ennesima delusione personale che lo porta a una scelta estrema.
Il libro è diviso in capitoli intervallati dai racconti di Robin, dove capiamo meglio la sua personalità.
Anche se il tema principe del romanzo è interessante, l'ho trovato un libro fin troppo leggero, non abbastanza approfondito nell'analisi dei personaggi, una storia che rimane superficiale. Diciamo che Coe, soprattutto con la serie della banda dei Brocchi, mi ha abituata a ben altro!

Jonathan Coe
L'amore non guasta
Feltrinelli

*****************************************************************************
I needed something light to read, something that didn't bore me. Having read other books by this author and appreciating him a lot, I thought I'd give it a chance.
It was certainly a light reading, perhaps a little too much...
The character that connects the others is Robin, who graduated from Cambridge four years ago and is now struggling with the never finished and probably never started thesis of a doctorate, but above all struggling with a period of his life of solitude, of not knowing where we are and what to do, with a completely uncertain future in front of us and a past with a disappointment of love from which he still cannot get away. That touch of love is what he doesn't receive from those around him, even a pinch would be enough... and it is yet another personal disappointment that leads him to an extreme choice.
The book is divided into chapters interspersed with Robin's short stories, where we better understand his personality.
Even if the main theme of the novel is interesting, I found the book too light, not deep enough in the analysis of the characters, a story that remains superficial. Let's say that Coe, especially with the Rotters' Club series, got me used to something better!

Jonathan Coe
A Touch of Love

Jonathan Coe - L'amore non guasta

Posted on

martedì 1 settembre 2020

Leave a Reply