Ho sempre molto ammirato la forza e l'incredibile talento giornalistico di Oriana Fallaci. Questo é stato uno dei motivi per cui ho comprato questo libro. Il secondo motivo è che la conosciamo come scrittrice e giornalista impegnata in missioni all'estero, in zone di guerra. Sapere che ha fatto una raccolta di interviste a grandi attori, un mondo comunque più frivolo, mi ha incuriosito e mi ha spinto a leggerlo.
Sono tutte interviste raccolte negli anni '60, a coloro che erano i mostri sacri del cinema mondiale, a quel tempo ancora in piena attività o appena venuti alla ribalta. Ce n'è davvero per tutti i gusti, da Franca Valeri a Barbra Streisand, da Dean Martin a Paul Newman. E per alcuni, ho avuto una sorpresa. Non mi aspettavo Lucia Bosè così bigotta, o Paul Newman così permaloso. Altre sono state delle conferme, come Virna Lisi.
Bellissimi i ricordi in appendice di Pier Paolo Pasolini e Ingrid Bergman, commovente.
Ne esce fuori il ritratto di una Fallaci giovane, con una vita piena e in cui si susseguono le conoscenze di mostri sacri, gente che non solo era brava a recitare ma aveva anche qualcosa da dire. Ma, ripeto, una Fallaci giovane, ancora non al pieno della sua potenza giornalistica.
Di sicuro, non il libro che consiglierei a chi si volesse accostare alla sua figura, ma una raccolta di interviste carine, niente di impegnativo.

Oriana Fallaci
Intervista con il mito
Rizzoli
Euro 21


********************************************************************************
I always admired the strenght and wonderful journalistic talent of Oriana Fallaci. These are the reasons why I've bought this book. Another reason is that she is famous as writer and journalist in foreign missions, in war zones. Knowing that she has a collection of interviews to great actors, anyway a more frivolous world, aroused my curiosity and pushed me to read it.
These are interviews held in the Sixties, to people who was the legends of the Cinema all over the world, at these years still in full swing or just come to the fore. There are interviews for all tastes, from Franca Valeri to Barbra Streisand, from Dean Martin to Paul Newman. And, I had big surprises for some of them. I couldn't imagine Lucia Bosè so bigoted, or Paul Newman so prickly. For other ones, I had a confirmation, Virna Lisi for example.
The memories of Pier Paolo Pasolini and Ingrid Bergman are beautiful, touching.
The result is a picture of a young Fallaci, with a life full of meetings with legends, people good not just in acting but who had something to say. But, I say it again, a young Fallaci, not at the edge of her talent.
For sure, not the book I would suggest to know her, but a collection of nice interviews, not demanding at all!


Oriana Fallaci
Interviewing the myth

Oriana Fallaci - Intervista con il mito

Posted on

lunedì 29 dicembre 2014

Leave a Reply