Ho iniziato questo libro una sera, senza nessun preconcetto in testa. Nick Hornby mi piace e sapevo che da lui potevo aspettarmi qualcosa di tranquillo e divertente. Ho smesso di leggere il retro di copertina per non rovinarmi le sorprese, quindi di questo libro sapevo solo quello che ricordavo di aver letto molto tempo fa a riguardo.
Più che una storia sembra quasi un articolo di quelli che potrebbero apparire nei giornali che ospitano storie brevi, come per esempio il New Yorker. E' uno spaccato di vita, non ha proprio una fine come la intendo io. E' molto moderno, nel senso che dipinge la situazione di un uomo messo all'angolo da una donna che usa mezzi moderni, il giornalismo e il suo uso reso massivo da Internet che diffonde tutto. Ma parliamo un po' di questi personaggi. Definire lei una stronza direi che è un eufemismo. Ok, vi siete lasciati. Ok, lui non è il Principe Azzurro in sella al cavallo bianco. Ma tu sei proprio una stronza, nonchè una piccola figura patetica, a sbattere sulla tua rubrica tutte le sue inadeguatezze, sia caratteriali sia sessuali. Lasciatemelo dire, perchè lei è davvero uno di quei personaggi letterari che mi stanno sulle scatole. E lui è sicuramente il più maturo tra i due. Tra l'altro, la versione dell'altro, di quello che è pubblicamente svergognato, lascia trasparire la stupidità dell'altro. Come se, senza dire niente di pubblico, sia stato lui a mostrare definitivamente le inadeguatezze di lei. E vince.
Un racconto breve ma sul quale, in fin dei conti, c'è da scrivere forse più parole di quante ce ne siano in questo libriccino di 65 pagine.

Nick Hornby
Tutti mi danno del bastardo
Guanda Editore
Euro 9


*********************************************************************************
I've started this book one evening, without any prejudice in my head. I like Nick Hornby and I am aware he always writes nice and funny books. I've stopped reading the back of the cover to not spoil myself the surprise, so about this book I knew just what I read a lot of times ago about it.
More than a novel, it looks like an article of a journal, one of those publishing short novels, like the New Yorker. It's a slice of life, it has not an end as I interpret it. It's very modern, meaning that tell about a man pilloried by woman who use modern means, as journalism and a massive dose of Internet. But, let's talk about these characters. Calling her "bitch" sounds like an euphemism. Ok, you broke up. Ok, he isn't the Prince Charming riding a white horse. But you are definitely a bitch, as well a little pathetic woman, putting him in your popular column with all his character and sexual inappropriatenesses. Let me say it, because she is that kind of literary characters who really piss me off. And he is definitely the most adult, between them. Amongst other things, without saying anything, he shows more her stupidity, he shows for good her inappropriateness. And he wins.
A short novel upon which I could write more words of how much there are in it, in this little book made by 65 pages.

Nick Hornby
Everyone's Reading Bastard

Nick Hornby - Tutti mi danno del bastardo

Posted on

martedì 2 dicembre 2014

Leave a Reply