Non voglio scrivere qui di un capitolo così importante della mia vita, cercherò di fare una recensione il più possibile impersonale. Ma questo libro è il libro più personale per me che la De Beauvoir avrebbe mai potuto scrivere.
E' il diario in prima persona dell'ultimo periodo di vita della madre della scrittrice. Dopo quella che inizialmente sembrava una caduta e una frattura, si scopre essere affetta da un cancro all'intestino con una aspettativa di vita molto breve. Ed ecco quindi che il mondo delle due sorelle De Beauvoir si restringe all'ospedale, ai contatti con i medici e le infermiere.
Simone riporta i suoi pensieri, racconta la vita della madre nel rapporto con il padre, ma soprattutto le dinamiche di un rapporto madre-figlia. E una figlia di fronte alla malattia e alla morte della madre.
Ho detto prima che questo è un libro molto personale per me. Perchè è come se Simone avesse raccontato i miei pensieri. Mi sono ritrovata totalmente in lei. Lei, nel suo stile magnifico, mi ha raccontata a me stessa.
Il libro più sincero e vero che abbia mai letto.
Scusate se non sono riuscita a essere impersonale. Ma mi è impossibile.

Simone de Beauvoir
Una morte dolcissima
Einaudi
Euro 10

*****************************************************************************
I do not want to write here of such an important chapter of my life, I will try to make a review as impersonal as possible. But this book is the most personal book for me that De Beauvoir could have ever written.
It is the first person diary of the last period of the writer's mother's life. After what initially looked like a fall and a fracture, it turns out to be suffering from a bowel cancer with a very short life expectancy. And so the world of the two De Beauvoir sisters narrows at the hospital, contacts with doctors and nurses.
Simone reports his thoughts, tells the life of the mother in the relationship with his father, but above all the dynamics of a mother-daughter relationship. And a daughter in the face of illness and the death of her mother.
I said before that this is a very personal book for me. Because it's as if Simone had told my thoughts. I found myself totally in her. She, in her magnificent style, told me about myself.
The most sincere and true book I have ever read.
Sorry if I could not be impersonal. But it is impossible for me.

Simone de Beauvoir
A very sweet death

Simone de Beauvoir - Una morte dolcissima

Posted on

domenica 30 dicembre 2018

Leave a Reply