Scrittore e drammaturgo francese, maestro del romanzo storico grazie a capolavori come Il Conte di Montecristo e i Tre Moschettieri, muore il 5 dicembre del 1870 Alexandre Dumas (padre).

L'ultima decina d'anni di vita dello scrittore furono passati spesso in viaggio: lo scrittore infatti, già famoso per l'uscita dei suoi romanzi più famosi, viaggiò in lungo e in largo per l'Europa. Addirittura, nel 1860 raggiunse Garibaldi partito con la Spedizione dei Mille, fornendogli armi, munizioni e camicie rosse. Dello stesso divenne poi amico e addirittura gli vennero affidati lavori di fondazione del giornale garibaldino "Indipendente" e nel periodo che trascorse nel sud Italia scrisse un'importante storia dei Borboni.
Tra il 1865 e il 1867 viaggiò attraverso Austria, Ungheria, Italia e Germania.
Nel 1870 una malattia vascolare lo lascia semiparalizzato e lo scrittore si trasferisce nella villa del figlio Alexandre Dumas (l'autore del La Signora delle Camelie) a Puys, vicino a Dieppe. Qui inizia a scrivere un ultimo romanzo, che avrebbe dovuto completare la trilogia iniziata con La Regina Margot e i Tre Moschettieri.
Sebbene Alexandre Dumas avesse espresso le proprie volontà dicendo che sperava "di rientrare nella notte dell'avvenire nello stesso luogo dal quale sono uscito dalla vita del passato, in quell'affascinante cimitero (di Villers-Cotterets, sua città natale) che ha più l'aria di un'aiuola fiorita dove fare giocare i bambini che di un posto per far dormire i cadaveri", nel 2002 le sue ceneri vennero traslate nel Pantheon di Parigi, dove riposano tutti i grandi di Francia.


Fonte: Wikipedia - Alexandre Dumas (padre)

L'ultima dimora di... Alexandre Dumas padre

Posted on

mercoledì 5 dicembre 2018

Leave a Reply