Terzo dei racconti fuori serie di Murakami che ho letto, dopo Ranocchio salva Tokyo e L'assalto alle panetterie. Probabilmente è anche quello che mi è piaciuto di più. Da un giorno all'altro, senza un'apparente spiegazione, una donna con una vita normalissima, madre e moglie, non riesce più ad addormentarsi. Tutto intorno a lei non cambia, nessuno se ne accorge, e lei stessa non ha nessuna differenza fisica, non sente la stanchezza. Ma non riesce più a prendere sonno.
Quello che però succede è che non dormendo guarda con più attenzione la sua vita. Quella che prima era una vita di doveri, di moglie e madre per prima cosa, ora è una vita in cui finalmente c'è spazio per lei, per la sua curiosità. Riprende a leggere, si concede notti tutti per lei dove si dedica ai suoi libri e a qualche sfizio come il cognac e il cioccolato. Fa lunghissimi giri in macchina. Nelle ore in cui il mondo dorme, lei vive.
L'ho trovato il racconto più bello dell'autore, la giusta miscela di visionario e di reale. Le illustrazioni completano perfettamente il libro, bellissime e di grande impatto.
Il più bello tra i racconti fuori serie.

Haruki Murakami
Sonno
Einaudi
Ebook
MLOL

******************************************************************************
Third of the Murakami out of series stories I've read, after "SuperFrog saves Tokyo" and "The Second Bakery Attack". It's probably the one I liked most. From dau to day, without a manifest explanation, a woman with a normal life, mother and wife, can no longer fall asleep. Everything around her doesn't change, no one notices it, and she herself has no physical difference, she doesn't feel tired. But she can no longer sleep.
But what happens is that, not sleeping, she watches her life more closely. What was once a life of duties, as wife and mother first, now is a life in which there is finally space for her, for her curiosity. She goes back to reading, she grants nights all for her where she dedicates herself to her books and to some whims like cognac and chocolate. She takes long drives in the car. In the hours when the world sleeps, she lives.
I've found this one the best short story of the author, the right blend of visionary and real. The illustrations perfectly complement the book, beautiful and of great impact.
The most beautiful among the stories out of series.

Haruki Murakami
Sleep

Haruki Murakami - Sonno

Posted on

martedì 4 dicembre 2018

Leave a Reply