So che sto per scrivere qualcosa che per alcuni suonerà come un'eresia. Ne sono ben cosciente. Infatti chiedo a chiunque ritenga che Calvino sia insuperabile, di non continuare a leggere le prossime righe. Di fermarsi qui.

Bene, ora che mi sono tolta un piccolo peso, posso svelarvi il mio segreto. A me Calvino non fa impazzire. Riconosco la genialità di questo libro, quasi costruire dei meta libri nel libro stesso, una trama geniale. Ma ho perso il conto di quante volte ho chiuso il libro assalita da una noia mortale. E devo ammettere, alla fine, le parti dei meta libri le ho saltate a piè pari. Per non dimenticare il fatto che la "protagonista femminile" (diciamo così) mi è stata sulle scatole dalla prima pagina in cui è apparsa. A questo punto, molto più interessante la figura della sorella, antieroina ma, forse, alla fine più eroina di quella vera.
Cosa volete che vi dica? Evidentemente Calvino non mi emoziona. Non ho alcuna voglia di leggere un altro suo libro. Onore all'autore ma basta.

Italo Calvino
Se una notte d'inverno un viaggiatore
Oscar Mondadori
Euro 9,50


*******************************************************************************
I know I'm going to write something that will look like an aberration for a lot of people. I am well conscious. So, I politely ask to who thinks Calvino is the best, not going on with the reading. Just stop here.

Well, now, I can tell you my secret. I am not crazy for Calvino. I recognize the genius in this book, building meta-books in the book itself, a brilliant plot. But I've lost the count of how many times I closed the book attacked by a mortal boredom. And I must admit, at the end, I skipped some parts of the book. And more, never forget the female main character, who was a pain in the ass (sorry) from the first time she appeared. The sister was pretty interesting, anti-heroine but maybe, more heroin than the real one.
What can I say, at this point? Calvino doesn't move me. I don't want to read another his book. In honour of the writer, but stop.


Italo Calvino
If a winter's night a traveler

Italo Calvino - Se una notte d'inverno un viaggiatore

Posted on

sabato 29 novembre 2014

Leave a Reply