Eccomi tornata tra voi, tranquilli, non vi ho abbandonati!
Ma... sto pensando a una bella novità per il blog, una novità molto internazionale, ma per realizzarla c'è un gran lavoro dietro e, avendo anche una vita reale, ci vorrà un pochino di tempo prima di potervela presentare. Sto lavorando per voi :)

Anyway, ho moltissimi articoli da farvi leggere e quindi, bando alle ciance, iniziamo subito!

Articolo sull'Huffington Post su Georges Perec

 Qual è il primo pensiero di ogni lettore un po' fissato con l'ordine? Come sistemare la propria libreria, naturalmente! Ed ecco qui che ci arriva in soccorso Georges Perec, romanziere francese, che ci viene in soccorso con il suo saggio. Le idee sono tantissime, voi quale scegliereste? I miei sono già sistemati per aree tematiche, e al loro interno per case editrici, ma non c'è dubbio che qualcuna delle altre vorrei proprio provarle!

Articolo su Brain Pickings su Virginia Woolf

Non c'è che dire che Virginia Woolf sia una continua risorsa di spunti di riflessione importanti. Per me è una delle donne da cui maggiormente traggo ispirazione, liricamente direi una fonte luminosa da cui attingere. Grazie al cielo, di scritto di suo pugno abbiamo non solo i romanzi ma anche e soprattutto tante lettere e il suo diario, da cui traspare la Virginia più vera, più autentica. E in questo articolo, possiamo scoprire quale sia il suo personale punto di vista sui benefici dello scrivere un diario.

Articolo del New Yorker su Virginia Woolf

Sempre sulla mia amata Virginia, un altro articolo, stavolta sul New Yorker. In effetti, sembra un po' stupido che su un blog italiano venga riportato un articolo in inglese che a sua volta riporta, tradotta, l'introduzione italiana di una nuova edizione di "Gita al Faro". Visto che in questo mio spazio si spazia (gioco di parole) tra italiano e inglese, era tempo che arrivasse anche questa situazione. 

Articolo di Hello Giggles sui 40 libri che ogni donna dovrebbe leggere

Virginia avrebbe sicuramente apprezzato anche questo articolo, in quanto lei interessata alla condizione dell'istruzione femminile. Ecco qui i quaranta libri che, secondo la redattrice di questo articolo, ogni donna dovrebbe leggere. Per quanto mi riguarda ne ho letti 7 e mezzo (abbandono). C'è un classicone del femminismo, Il taccuino d'oro di Doris Lessing, altri classiconi come Jane Eyre e Piccole Donne, ma la maggior parte sono libri di scrittrici americane più contemporanee che sono o sono appena stati messi nella mia lista dei Da Leggere. Piano piano si fa tutto :)

Rassegna letteraria

Posted on

domenica 16 novembre 2014

Leave a Reply