Il quarto libro che leggo di Marquez e, come sempre mi capita quando leggo troppi libri di uno stesso autore, dopo un po' il fascino che ne provo cala e tendo ad apprezzare un libro di meno di quanto davvero valga.
Temo che sia successa la stessa cosa anche per questo Dell'Amore e di Altri demoni. Per quanto la storia di Sierva Maria sia assolutamente affascinante, l'ho amata di meno rispetto gli altri. C'è da dire che l'ho iniziato subito dopo L'amore ai tempi del colera, uno dei libri più belli che abbia mai letto. La competizione era forse troppo dura!
Il magico non manca, anzi forse si rafforza nella storia di questa sorta di fata del Sudamerica, cresciuta in mezzo agli schiavi africani del padre e che da loro ha imparato la lingua e le religioni. Il confronto con il mondo cattolico al di fuori, è tremendo. La bambina, morsa da un cane rabbioso, viene creduta posseduta dal demonio e a niente valgono gli sforzi di un medico negromante e di un giovane esorcista innamorato di lei... Il convento in cui viene rinchiusa per essere "guarita" sarà la sua prigione. I suoi genitori poco a nulla valgono, una madre che la odia e le è sempre stata lontana, e un padre inetto e inutile. L'unico vero personaggio forte è solo lei, Sierva Maria, splendida creatura.
Un romanzo nato da un'esperienza reale del giovane giornalista Marquez, che riprende questa storia e ne crea una protagonista di grande potenza e mistero.
Una storia bella, che mi è piaciuta ma non sconvolto. Comunque sempre bella, magica, sempre Marquez.

Gabriel Garcia Marquez
Dell'amore e di altri demoni
Mondadori
€ 5


******************************************************************************
The forth book I've read by Marquez and, as always happens to me when I read few book of the same author in succession, after a While the appeal goes down and I appreciate that book less than it really deserves.
I'm afraid it happened for this "Of love and other demons". The story of Sierva Maria is fascinating, but I loved it less than the other ones. I must say that I started it just the day after I finished "Love in the Time of Cholera", one of the more beautiful books I've ever read. The competition was maybe too hard!
There is magic, of course, actually it is strenghtened by the story of this kind of SouthAmerican fairy, grown up with the African slaves of her father and from them she had learned language and religion. The comparison with the Catholic world outside is awful. The girl, bitten by a rabid dog, is believed possessed and the labours of a necromancer doctor and a young exorcist in love with her don't amount to anything... The convent where she is confined to being "cured" turns to be her prison. Her parents don't count for anything, a mother who hates her and doesn't stand her proximity, an unable and
useless father. The only strong character in here is she, Sierva Maria, wonderful creature. A novel born by a real experience of the young journalist Marquez, who takes this story and creates a character of great power and mistery.
A beautiful story, I really like it but I am not shocked. Anyway, beautiful, magic, so Marquez.

Gabriel Garcia Marquez

Of Love and Other Demons

Gabriel Garcia Marquez - Dell'amore e di altri demoni

Posted on

mercoledì 14 gennaio 2015

Leave a Reply