Il titolo di questo libro era in una nota del mio telefono, e c'è stato talmente tanto che me ne ero anche dimenticata, sia che fosse lì, sia del motivo per cui era lì. Un giorno poi mi è capitato di nuovo sotto gli occhi e da lì mi sembrava di avercelo sempre! Così finalmente mi sono decisa e l'ho preso in prestito in biblioteca. Non sapevo cosa aspettarmi, perchè non ho voluto leggere il retro di copertina, per una volta volevo conoscere un libro solo alla prima pagina, senza nessuna immagine già formata nella mia mente.
In questo libro ci sono talmente tante cose su cui parlare che questa recensione potrebbe essere lunga quanto la Divina Commedia. Il romanzo è ambientato nel 1953, e la protagonista, nonchè voce narrante, è Pearlie Cook, donna di colore in un America in cui Rosa Parks e le proteste per i diritti civili delle donne di colore erano ancora di là a venire. Pearlie ha una tranquilla vita da moglie del bellissimo Holland e madre del piccolo Sonny. La sua vita viene sconvolta dall'arrivo di Buzz, una presenza arrivata dal passato di Holland e che rischia di mandare in frantumi tutto quello che Pearlie aveva costruito e per cui aveva sacrificato moltissimo. Ma il centro della sua vita è il piccolo Sonny, e qualunque ulteriore sacrificio, sarebbe fatto solamente per garantirgli un futuro migliore...
Come ho già detto, e come purtroppo non posso dirvi troppo per togliervi il piacere di gustare, i temi presenti in questo libro sono tantissimi. Voglio solo qui accennarvi a quella che è una storia che poche volte viene raccontata, quella di coloro che decisero di obiettare e non partirono per la guerra. Persone che avevano l'obbligo di scegliere tra il carcere o lavori socialmente utili... in una specie di campo di concentramento, condizioni disumane, ricordi terribili che mineranno per sempre queste persone. Un libro terribile a tratti, ma anche incredibilmente delicato. Una protagonista meravigliosa, una donna che deve compiere delle scelte in nome dell'amore. Bellissimo.

Andrew Sean Greer
La storia di un matrimonio
Adelphi
Euro 18


*******************************************************************************
The title of this book was a note in my phone, and it was there for so long time that I forgot that it was there, and why. One day I saw it again and it was like it was there forever! So finally I decided to do something and I got it on loan in the library. I didn't know how it was, because I am no more reading the back cover, I prefer to know this book from the first page, with no already printed image in my mind.
In this book there are so many things to talk about that this review would be long like the Divine Comedy. The novel is set in the 1953, and the main character, and also narrator, is Pearlie Cook, black woman in an America where Rosa Parks and the African-American Civil Rights Movement are still the future. Pearlie lives a quiet life as wife of the beautiful Holland and mother of Sonny. Her life is overturned by Buzz, a man came from Holland's past and that could shatter everything Pearlie have built and sacrificed for. But the center of her life is the little Sonny, and every further sacrifice, would made just to pledge him a better future...
As I've already said, and unfortunately I can't tell you too much to not steal you the pleasure to enjoy this book, the topics are a lot and important. I just want to touch on a story rarely told, the story of those who decided not to leave for the battlefield. People who then had to choice between the prison or community service... in a kind of concentration camp, inhuman conditions, terrible memories who forever will damage those people. A book sometimes terrible, but also unbelievably beautiful and delicate. A wonderful main character, a woman who has to make choices in the name of love. Beautiful.

Andrew Sean Greer
The story of a marriage

Andrew Sean Greer - La storia di un matrimonio

Posted on

sabato 7 marzo 2015

Leave a Reply