Io non so perchè, è una di quelle cose che riguardano più il cuore che la testa. Ma io sento sempre come una familiarità con le scrittrici del nord. Un certo modo di rappresentare la vita che sento mia, qualcosa che potrei quasi definire sensoriale, che riguarda il gusto, i sensi.
L'estate e il caldo sono quasi solo una cornice per questo romanzo. Il caldo qui lo intenderei più che come la sensazione che tutti proviamo d'estate, come una sensazione prima di scottatura, quando qualcosa di sconvolgente ci succede... e poi il caldo inteso come tepore, quando ci si sente al sicuro.
Una mattina, Robert Riordan esce di casa e non torna. La moglie Greta e i figli Michael Francis, Monica e Aoife (ancora non ho capito come si pronuncia) si riuniscono per decidere il da farsi e scoprire dov'è il padre. E come in tutte le famiglie, i problemi vengono al pettine...
Una famiglia inglese di origini irlandesi, tre figli, ognuno con i suoi problemi, una madre che nasconde un segreto. Qualcosa deve succedere per forza.
Questi romanzi, le famiglie anglosassoni, non so perché, mi danno sempre grande tranquillità. Come se io stessa tornassi a casa. Mi sembra di condividere tutte le loro sensazioni, quasi i loro sentimenti. Li sento vicini. Ecco perchè ho adorato questo libro. La famiglia Riordan con i loro problemi, ma con la loro solidità, li sento parte di me.
Ho adorato questo libro. E adesso leggerò tutti i libri della signora O'Farrell.

Maggie O'Farrell
Istruzioni per un'ondata di caldo
Tea
Euro 11

******************************************************************************
I don't know why, I think it's one of those thing from the heart more than from the mind. But I always feel a kind of close acquaintance with writers from the north Europe. A method of representing life I feel mine, something I could call almost sensorial, relating to tastes, sensations. Summer and heatwave are a context in this novel. Heat would mean more a feeling we all feel in the summer, almost before a burn, when something shocking happens to us... and then heat as warmth, when we feel at ease, safe.
One morning, Robert Riordan goes out and doesn't come back. His wife Greta, their son Michael Francis and their daughters Monica and Aoife (I still didn't understand how to pronounce it) gather together to decide what to do and discover where their father is. And like in every family, the problems sooner or later find out... An Irish family in England, three children, each one with their life, a mother who hides a secret. Something is going to happen inevitably.
These novels, anglo-saxons families, I don't know why, they give me serenity. Like coming back home. I feel like I share their feelings. I feel them close. That's why I loved this book. Riordan's family with their problem but strong, they are like part of me.
I love this novel. And now I'm going to read every novel by Mrs O'Farrell.

Maggie O'Farrell
Instructions for a Heatwave

Maggie O'Farrell - Istruzioni per un'ondata di caldo

Posted on

mercoledì 9 dicembre 2015

1 Comment
  1. Io di lei lessi parecchio tempo fa "La mano che teneva la mia", ti consiglio di proseguire con quello perché è bellissimo!

    RispondiElimina