Nel 1937 Scott, in crisi lavorativa e personale, dovuta quest'ultima alla malattia della moglie Zelda, accetta un contratto come sceneggiatore a Hollywood per la MGM. Grazie a questo incarico, le sue finanze si ristabiliranno e ritroverà un po' della sua serenità, grazie anche alla relazione con la cronista mondana Sheilah Graham. Il periodo trascorso nella mecca del cinema fu anche il periodo in cui nacque il personaggio di Pat Hobby e la sua serie di racconti.  Il protagonista è uno sceneggiatore, in auge durante i tempi del muto e finito nel dimenticatoio con l'avvento del sonoro. L'ultimo gradino nella scala del cinema, si arrabatta come può tra lavoretti a meno di un terzo della sua paga precedente, piccoli inganni e grandi bevute, incontri con ragazzette che farebbero di tutto per sfondare nel cinema, segretarie disincantate e manager senza scrupoli. Il dietro le quinte del mondo del cinema visto con occhio spietato.
C'è Scott in questi racconti, c'è la sua caratterizzazione dei personaggi. C'è il tema del fallimento personale, nel racconto di cui Scott eccelle. Ma manca quella brillantezza, quel genio. Sembra quasi una serie di racconti su cui Scott ha lavorato come ripiego, come un divertissement solo per se stesso. Godibili, divertenti, ridicoli. Ovviamente, un ripiego fatto con la penna di Francis Scott Fitzgerald.

Francis Scott Fitzgerald
I racconti di Pat Hobby
Editori Riuniti
Lire 6900

*******************************************************************************
In the 1937, Scott, in financial and personal crisis, due to his wife Zelda's mental sickness, accept a job as screenwriter in Hollywood for the MGM. Thanks to this task, his financial resources increase and he'll be more serene, thanks too to his relationship with Sheilah Graham, a gossip columnist. In this period of his life spent in the Mecca of the Movies he wrote this collection of short stories about Pat Hobby. The main character is a screenwriter, at the height of his career when there were silent movies and forgotten after sound effects. He represent the last step in the movies industry, he strives to do any kind of job paid less than before, little tricks and big drinks, meeting young women who would do anything to be a star, disenchanted secretaries and managers without concerns. A behind the scenes told by a ruthless narrator.
There is Scott in these stories, there is his characterisation. Scott is the best in narrating the personal failure. But... it lacks that brilliance, that genius. It looks like a collection of short stories that Scott wrote for personal amusement. Enjoyable, funny, ridicolous. Of course, a second-best wrote by the first-choice Francis Scott Fitzgerald.

Francis Scott Fitzgerald
The Pat Hobby Stories

Francis Scott Fitzgerald - I racconti di Pat Hobby

Posted on

mercoledì 16 dicembre 2015

Leave a Reply