Cesare Annunziata, ex ragioniere in pensione, napoletano. Vedovo con due figli, Sveva e Diego. Caratteristiche principali: egoista ed impulsivo. Ma pronto a combattere per ciò che é giusto.
Un personaggio fantastico. Filosofo come tutti i napoletani, ironico, intelligente.
Lorenzo Marone ha costruito un romanzo intelligente, grazie al quale si riflette, e un romanzo divertente, grazie al quale si sorride tanto. Un'accoppiata vincente.
Uno degli ultimi libri che ho letto è stato un bestseller, un libro in cima alle classifiche. Una cosa noiosissima. Anche questo é stato un bestseller, un libro in cima alle classifiche. Ma sono due cime molto diverse, come si parlasse del più alto monte del Gennargentu e del K2.

In onore a questo libro e alla schiettezza di Cesare, vado fuori tema. Cosa mi rende felice?

Mi piace scoprire nuovi gusti di pizza e di tea e di torta.
Mi piace l'odore della benzina.
Mi piace fare le cose da sola. (Sarà per quello che la lettura é il mio mondo?)
Mi piace l'odore della pioggia.
Mi piace imparare lingue nuove poco praticate. (Finlandese!)
Mi piace avere una lista di cose da fare.
Mi piace non dover parlare in pubblico.
Mi piace quando ho appena finito di mettere in ordine e tutto é perfetto.
Mi piace buttare per fare spazio al nuovo.
Mi piace cambiare colore di capelli.

Insomma, mi piacciono le novità stimolanti. Essere stimolata mi rende felice.

Lorenzo Marone
La tentazione di essere felici
Longanesi
Euro 14,50

*****************************************************************************
Cesare Annunziata, former accountant and now retired, Neapolitan. Widower, father of Sveva and Diego. Main charateristics: egotist and impulsive. But ready to fight for what is right. A fantastic character. A philosopher as every Neapolitan, ironic, intelligent.
Lorenzo Marone has built a brilliant novel, thanks to what I reflected, and a funny novel, thanks to what I smiled a lot. A winning mix.
One of the last book I've read is a bestseller, and it was super boring. This one is a bestseller too. But they are totally different, as different are a hill and the K2.

In honour of this book and Cesare's frankness, I go off topic. What does make me happy?

Discovering new tastes of pizza and tea and cakes
The smell of petrol.
I like to do things on my own. (Is this the reason why reading is my world?)
The smell of rain.
Learning to speak new languages. (Finnish!)
To-Do-Lists.
Have NOT to speak in public.
When I finished to arranging my place and everything is perfect.
Getting rid of old things to make space for new ones.
Changing my hair's color.

So, I like inspiring news. Being inspired makes me happy.

Lorenzo Marone
The temptation of being happy

Lorenzo Marone - La tentazione di essere felici

Posted on

martedì 29 dicembre 2015

Leave a Reply